Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ritardi e timori nella digitalizzazione della ferrovia

    Le merci non si trasferiranno sul treno perché la ferrovia è green, ma solo se il trasporto su rotaia riuscirà a essere realmente competitivo. E per acquisire terreno le azioni da compiere devono spaziare dagli investimenti sull’infrastruttura, all’innovazione, dalla logica di filiera, alla stretta collaborazione tra tutto il comparto. Gli aspetti critici non mancano come l’attuale carenza di macchinisti oppure l’esigenza di incentivi strutturali, in quanto il Ferrobonus che pure è una buona base di partenza, è rimasto finora una misura troppo estemporanea.

    Sull’infrastruttura la strada è tracciata e grazie al Pnrr sarà possibile disporre di maggiori risorse, come ha ricordato Vera Fiorani, amministratrice delegata di Rfi in occasione dell’incontro Mercintreno 2021. Ma qualcosa resterà indietro. L’adeguamento di linee e gallerie per i trasporti intermodali senza limiti di sagoma sarà per buona parte completato entro il 2024, mentre la configurazione dei binari di incrocio secondo il modulo 750 metri segna il passo per la complessità della fase autorizzativa e l’orizzonte si allontana.

    Ma è sull’innovazione tecnologica che si gioca buona parte del futuro della ferrovia merci, come ha dettagliatamente illustrato Guido Gazzola, vicepresidente Assoferr e Conftrasporto. Questa deve essere indirizzata sia sull’infrastruttura, sia sul materiale rotabile. Tra gli interventi in corso e da sostenere c’è sicuramente l’adozione del progetto Easy Rail Freight da parte di Rfi in collaborazione con tutti gli operatori per la semplificazione, la digitalizzazione e una maggiore efficienza dell’intero sistema.

    Ma ci sono altre opportunità che non vengono perseguite per ragioni non sempre giustificate, come l’uso di portali diagnostici che consentirebbero l’individuazione di anomalie sui carri merci in modo predittivo. I dati comunicati in tempo reale al gestore dell’infrastruttura e all’impresa ferroviaria consentirebbero di fermare i carri prima che questi abbiano problemi tecnici aumentando la sicurezza, ma anche la competitività del sistema, a costi accettabili e di fatto recuperabili.

    Un altro vasto campo di intervento è quello rappresentato dall’automazione e dalla digitalizzazione dei carri merci. La base è stata posta con il recente accordo per uno standard europeo sull’aggancio automatico Dac (Digital automatic coupling), ma ora occorre fare il passo successivo per l’effettiva implementazione del sistema. Per favorire questa svolta sarebbe utile ricorrere alle misure del Recovery Fund europeo in quanto si stima che l’intervento di aggiornamento dei carri merci in Europa possa interessare fino a 500mila unità con un costo che potrebbe raggiungere i 5 miliardi di euro. Ma i vantaggi sarebbero notevoli: tempi di composizione dei treni ridotti, autodiagnostica di sicurezza, possibilità di automazione nei processi di carico e scarico delle merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese