Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il Frecciarossa è deragliato anche sulle procedure

    Dall’analisi su un cablaggio invertito alla verifica puntigliosa se tutte le procedure di manutenzione sono state rispettate. L’inchiesta sullo svio del 6 febbraio 2020 nel lodigiano sulla Milano-Bologna del Frecciarossa 1000 AV 9595 che ha causato la morte dei due macchinisti, sembra andare alla ricerca del particolare. Difficile ora dire se quella tecnica è una delle cause della tragedia oppure se alla fine potrebbe addirittura rivelarsi irrilevante. La scoperta di un problema di montaggio su un attuatore del deviatoio è stata quasi un colpo di scena. Il costruttore del componente, Alstom Ferroviaria, è così finito nell’inchiesta della procura di Lodi.

    Immediata la reazione da parte dell’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) che il 13 febbraio 2020 ha diramato una nota, per molti versi sorprendente perché quasi dettata dall’inseguirsi degli eventi. Si tratta di una raccomandazione inviata a tutti gestori dell’infrastruttura ferroviaria, comprese quelle che si definiscono “reti isolate” (in parte si tratta di ferrovie a scartamento ridotto). L’Ansf invita tutti a “mettere in atto un’attività di verifica straordinaria finalizzata al controllo del corretto funzionamento degli attuatori di deviatoi a manovra oleodinamica di nuova fornitura, prima della loro installazione”.

    L’Agenzia suona dunque un campanello d’allarme sorvolando sul fatto che l’uso dei deviatoi a manovra oleodinamica “a cuore mobile” è una prerogativa di linee ad alta capacità mentre gli stessi non sono certo presenti sulle ferrovie secondarie e tanto meno su quelle a scartamento ridotto. E come se non bastasse vengono dati trenta giorni di tempo a tutti i gestori dell’infrastruttura perché ne diano notifica alla stessa Ansf. Una raccomandazione che ha un po’ il sapore di cautelarsi da possibili risvolti anche nelle indagini.

    Da parte sua Rete Ferroviaria Italiana, il gestore dell’infrastruttura, ha fatto presente come la manutenzione e la sicurezza siano tra gli aspetti essenziali più tenuti in considerazione. Indubbiamente i dati confermano come Rfi nel corso del 2019 abbia investito oltre due miliardi di euro in manutenzione. Così come pare non manchi anche il rispetto formale delle regole, anzi. Per esempio, c’è il manuale “Istruzione per il servizio dei deviatori”, composto da 26 articoli diluiti in 188 pagine, prima edizione 1994, l’ultima nel 2019, dopo oltre venti aggiornamenti in seguito a decreti dell’Ansf e a disposizioni della direzione di esercizio.

    Un impegno burocratico che ogni responsabile della manutenzione dovrebbe conoscere e rispettare, anche perché, come indica il manuale stesso, è l’azienda incaricata della manutenzione ad avere la responsabilità assoluta sui lavori e sulla comunicazione formale di quanto eseguito. Il tutto attraverso procedure e una modulistica elencate con pignoleria. Mentre l’inchiesta della Procura di Lodi deve stabilire, in modo più pragmatico, se è stato fatto un controllo visivo e se questo oltre che dalla diligenza, è previsto dalle procedure.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider