Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Gruppo FNM valuta il treno a levitazione passiva

    Hyperloop, rendering (Fonte Hyperloop Transportation Technology)

    Sulla carta i numeri sono strabilianti, quasi da prestigiatore. Ottocento tra ingegneri ed esperti in varie tecnologie suddivisi in 52 team multidisciplinari e con 50 partner tra aziende e università. Tutto questo per studiare, sviluppare e ingegnerizzare la più sensazionale scommessa dopo l’invenzione dell’aereo a reazione. Il suo nome è Hyperloop, vale dire un treno che grazie alla levitazione passiva può correre all’interno di un tubo sospeso su un lungo viadotto nel quale si è fatto un vuoto d’aria e a una velocità che in teoria non ha limiti, ma che prudentemente viene fissata in 1200 km/h. In pratica come un aereo che viaggia a pochi metri da terra.

    Questa tecnologia che potrebbe essere scambiata per un’anticipazione visionaria di Jules Verne è invece un qualcosa che si sta facendo strada, a tal punto che il consiglio d’amministrazione del Gruppo FNM, primo azionista la regione Lombardia, il 20 febbraio 2020 ha dato mandato al presidente Andrea Gibelli di sottoscrivere una lettera d’intenti con la società Hyperloop Italia per uno studio di fattibilità di una linea che adotti questa tecnologia individuando un primo percorso tra Milano e l’aeroporto della Malpensa. Un ipotetico collegamento di questo tipo potrebbe abbattere i tempi di percorrenza tali da ridurre il tragitto a una decina di minuti. Ovviamente tutto quello che sta dietro a questa ipotesi futuribile è tutto da costruire.

    Hyperloop Italia fondata nel 2013 da Bipop Gresta parla di una soluzione tecnologica e costruttiva che potrebbe addirittura autofinanziarsi perché i consumi energetici sono inferiori a quelli che può generare utilizzando fonti rinnovabili come i pannelli solari. Comunque sia l’insieme dell’infrastruttura ha un costo di costruzione stimato tra i 18 e i 37 milioni di euro al chilometro. Il treno Hyperloop, attualmente in fase di sviluppo in un impianto realizzato nella francese Tolosa, potrebbe trasportare non solo passeggeri, ma anche merci probabilmente utilizzando roll container con un servizio analogo a quello offerto da Mercitalia Fast con un Etr 500 AV modificato.

    Anche tra Milano e Malpensa non si esclude di proporre un servizio merci a favore della cargocity in orari in cui non si effettua il trasporto passeggeri. Ma ovviamente siamo nell’ambito di ipotesi di studio. Nella lettera d’intenti tra FNM e Hyperloop Italia viene indicata una tempistica di sei mesi per lo studio di fattibilità. Se la risposta sarà positiva si proseguirà sulla strada della progettazione e della valutazione economica di tutta l’operazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow