Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Hupac e WRS protagoniste nella trazione merci

    Una pennellata in tinta blu oltremare colora molti servizi merci nell’Italia del nord-ovest e testimonia la vivacità di un’offerta ferroviaria favorita dalla presenza di diverse imprese ferroviarie, impegnate nella trazione o nel noleggio. È questo il colore che caratterizza alcuni degli ultimi esemplari di locomotive Siemens della famiglia Vectron che fanno parte del parco della società Hupac e di WRS (Widmer Rail Services). Entrambe le imprese hanno sede in Svizzera, la prima impegnata soprattutto nei trasporti intermodali, la seconda nata nel 2007 in prima battuta con l’obiettivo della formazione dei macchinisti e dal 2012 titolare di una propria licenza ferroviaria e del relativo certificato di sicurezza.

    Le due società hanno una storia che si intreccia nei servizi ferroviari nel nord Italia. Le loro locomotive Vectron operano in service per Captrain, BLS Cargo, GTS Rail, InRail e sono la dimostrazione di come un parco mezzi moderno ed efficiente possa far fronte alla domanda di trasporto secondo le esigenze contingenti del mercato che richiede flessibilità e disponibilità immediata anche nella trazione. Si tratta di macchine multisistema che possono circolare oltre che in Italia, in Svizzera, Germania, Austria e Paesi Bassi (da qui la sigla ormai universalmente conosciuta come DACHINL).

    Svariati i servizi per i quali vengono impegnate. In primo luogo, la trazione dei treni di idrocarburi che dalle raffinerie di Sannazzaro (Pavia) e di San Martino di Trecate (Novara) raggiungono i mercati d’Oltralpe, insieme ai treni intermodali che fanno capo a Busto-Gallarate, a Novara o all’interporto di Mortara. Anche il terminal di Melzo rientra nell’operatività delle Vectron dalla livrea blu, che non disdegnano puntate su Piacenza oppure, anche se occasionalmente, verso il valico orientale di Tarvisio. Un punto di riferimento resta lo scalo di Domo II, crocevia nelle relazioni con la Svizzera, che in questo modo è stato in parte rivitalizzato e ha cercato di ritrovare un suo ruolo, testimoniato anche dal fatto che il recente accordo (settembre 2020) tra Italia e Svizzera prevede il raddoppio del binario per 2,5 chilometri da qui a Domodossola e alla linea del Sempione. Beura a lungo è rimasta sottoutilizzata, quale struttura nata fuori tempo e fuori luogo (ai confini italiani in un momento in cui cadevano le frontiere e il ricorso generalizzato verso i treni completi rendeva superflue le manovre di composizione dei carri).

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider