Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Fercargo vuole regole uguali anche per Mercitalia


    La notizia del maxi-ordine per 125 nuovi locomotori assegnato da Mercitalia Logistics a Bombardier è stata accolta con favore da Fercargo, l'associazione delle imprese ferroviarie che operano in Italia (a cui cui non aderiscono però le aziende del gruppo Fsi) anche se con alcune riserve.
    Interpellato sul tema, il presidente Giancarlo Laguzzi, ha dichiarato: "Non possiamo che accogliere questa notizia favorevolmente perché è un segno tangibile che il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è tornata a puntare davvero sul trasporto merci su ferro. Non ci sono nemmeno criticità legate alla capacità dei fornitori di fare fronte a eventuali nuovi ordini provenienti da altre imprese ferroviarie private italiane perché l'offerta di locomotori non è satura e dunque chi volesse fare investimenti lo può fare tranquillamente o in alternativa può rivolgersi ai noleggiatori".
    Detto questo, c'è però un altro tema che Laguzzi intende sollevare: "Nei prossimi anni vogliamo vedere questi nuovi locomotori ammortizzati nel bilancio delle imprese ferroviarie Mercitalia Rail e Tx Logistik perché dovranno ripagarsi con gli introiti della divisione merci". Il numero uno di Fercargo specifica di non voler fare polemica ma questa osservazione sottintende che, diversamente da quanto avveniva in passato, oggi Mercitalia deve camminare sulle proprie gambe dal punto di vista economico e quindi senza aiuti di Stato.
    "Oggi le società che fanno capo a Mercitalia Logistics dispongono di una flotta di locomotori di proprietà completamente ammortizzati e nonostante questo i risultati d'esercizio sono ancora in negativo. Le imprese ferroviarie perdono soldi mentre normalmente un'azienda privata si lancia in nuovi investimenti quando l'attività genera reddito" rileva Laguzzi, che aggiunge: "Un nuovo locomotore aumenta i costi di un servizio di trasporto del 25% quindi penso faranno fatica a raggiungere l'utile già a fine 2018 se dovranno ammortizzare a bilancio le nuove macchine".
    Conferma indiretta ai dubbi del presidente di Fercargo è arrivata da Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, che in un'intervista a IlSole24Ore ha dichiarato: "Quest'anno Mercitalia chiuderà con una perdita d'esercizio di 35 milioni, in forte miglioramento rispetto alla perdita di 75 milioni conseguita nel 2016. Il pareggio di bilancio è previsto nel 2018, il ritorno all'utile nel 2019 e il raddoppio dei ricavi in 10 anni (2 miliardi nel 2026)".
    Oltre ai 125 locomotori che saranno forniti da Bombardier, il Gruppo Fsi ha anche ufficializzato l'acquisto di 250 nuovi carri destinati a Cemat e a Mercitalia Rail. Circa 50 unità saranno carri tasca doppi prodotti da Tatravagonka Poprad e destinati al trasporto di semirimorchi, mentre gli altri 200 saranno realizzati da Greenbrier e verranno impiegati per il trasporto di prodotti siderurgici. I primi arriveranno già all'inizio del 2018, mentre i portacoils entreranno in servizio nell'estate del 2018.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow