Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Cina investe nelle ferrovia tra Pireo e Balcani


La Cina procede nella sua strategia di penetrare in Europa attraverso il Pireo, che funge da hub container della compagnia Cosco e lo sarà almeno per i prossimi 35 anni, ossia la durata della concessione del Piraeus Container Terminal. Il tassello ora mancante è una connessione terrestre tra il porto di Atene e l'entroterra, ma il Governo cinese sta lavorando anche su questo punto e lo fa direttamente con esponenti al vertice. In questa strategia si pone l'incontro tra i primi ministri cinese, serbo e ungherese sul tema delle connessioni ferroviarie.
La Cina sta lavorando sulle rotaia a partire dalla stessa Grecia. Lo scorso giugno, Li Keqiang ha visitato il Pireo, dove ha dichiarato che la Cina intende attuare ingenti investimenti nella rete ferroviaria greca. Già oggi, treni intermodali partono dal porto greco verso Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. L'accordo con Serbia e Ungheria ha lo scopo di potenziare questi collegamenti.
L'intesa prevede che la Cina investirà 2,9 miliardi di dollari per ammodernare la linea ferroviaria che connette il Pireo con Budapest e Belgrado. Dalle due capitali, i container possono proseguire verso l'intera Europa. Se questo progetto verrà realizzato, la nuova direttrice balcanica potrà rappresentare una concorrenza a quella italiana, specialmente se il nostro Paese non adeguerà velocemente le infrastrutture ferroviarie nel centro e nel sud.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.