Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Siemens presenterà al Logimat un sistema di gemelli digitali per l’intralogistica, che permette di progettare applicazioni e processi nei magazzini e simularli prima della loro concreta applicazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Ultimi giorni per correggere le domande per credito AdBlue

    Ultimi giorni per correggere le domande per credito AdBlue

    Il 12 dicembre è l’ultimo termine concesso dall’Agenzia delle Dogane per correggere eventuali errori presenti nella domanda telematica per ottenere il credito d’imposta per gli acquisti di AdBlue da parte delle imprese di autotrasporto.

    Avviati i nuovi investimenti di Mercitalia


    Formalmente è stato costituto il 10 gennaio scorso ma, come sottolineato dal presidente di Mercitalia Logistics Antonio Soncin, "il nuovo polo Mercitalia controllato dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane aveva già da tempo programmato i nuovi investimenti in materiale rotabile, che in parte si sono già concretizzati".
    L'amministratore delegato Marco Gosso ha precisato che "sono stati sottoscritti due contratti di noleggio full maintenance per venti nuove locomotive elettriche". Non solo: "Tra qualche giorno sarà avviato da Mercitalia Rail e da TX Logistics (congiuntamente) l'iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuove locomotive elettriche sia per il mercato nazionale sia soprattutto per quello europeo".
    A margine dell'evento di presentazione – avvenuto il 20 febbraio 2017 - lo stesso Gosso ha precisato che i primi contratti di noleggio sono stati siglati con le società di leasing Akiem e Mitsui. In totale, lo stanziamento per il rinnovo del parco rotabile è di oltre un miliardo di euro, a cui si aggiungeranno altri 100 milioni per investimenti nei nuovi terminal intermodali che sorgeranno a Milano Segrate, Piacenza e Brescia (in partnership con Hupac tramite Teralp, la società specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche), altri 100 milioni per IT e sicurezza, più ulteriori 250 milioni stanziati per nuove acquisizioni. In totale la potenza di fuoco finanziaria delle Ferrovie nel periodo 2017-2026 è di 1,5 miliardi di euro. A proposito dei nuovi terminali, il più grande sarà quello di Segrate che passerà dalla capacità di movimentazione annua attuale di 200 mila a 350 mila teu, mentre i restanti due, saranno grandi la metà. Tutti dovranno essere pronti sulla carta entro il 2021.
    Anche sul fronte delle acquisizioni pare che il Gruppo FS si sia già messa in moto: "Stiamo già guardando ad aziende che potrebbero interessarci per espanderci sia verticalmente che orizzontalmente. Abbiamo nel mirino soprattutto imprese ferroviarie che operano in aree geografiche dove siamo meno presenti o comunque aziende che ci consentano di accrescere la nostra quota di mercato in settori dove ci sono alti margini di guadagno", ha aggiunto l'amministratore delegato, precisando che "sui 250 milioni stanziati prevediamo un ritorno atteso dalle società acquisite pari a 750 milioni nell'arco di dieci anni".
    Il rilancio del Gruppo FS nel trasporto merci si fonda su tre pilastri. Il primo è il risanamento dal punto di vista economico-finanziario dell'impresa ferroviaria Mercitalia Rail, che dal 2011 al 2015 ha perso 800 milioni di euro, ma nel 2017 ha già dimezzato il rosso da circa 155 a 70 milioni di euro e l'obiettivo è di tornare all'utile (+ 3 milioni) nel 2018. Questo tramite un aumento della produttività e una razionalizzazione delle risorse.
    Il secondo pilastro è lo sviluppo ulteriore dei servizi di trazione all'estero tramite la controllata TX Logistik che già oggi è la seconda impresa ferroviaria in Germania (dietro al colosso pubblico Deutsche Bahn) e da poco ha avviato un nuovo servizio che congiunge il porto di Trieste con Kiel. Il terzo pilastro sono le sinergie fra le varie società del gruppo, anche tramite il cross-selling dei servizi svolti dalle varie aziende che compongono Mercitalia Logistics e che dovrà apparire come un'interfaccia unica ai clienti (diversamente da quanto accadeva finora).
    Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo FS, ha rivelato infine che "il progetto di un rilancio del polo merci risale al 2013, quando ancora era Mauro Moretti il vertice delle FS", e ha sottolineato l'importanza delle istituzioni locali per la realizzazione dei nuovi terminali di Piacenza, Brescia e Segrate. Un messaggio chiaro rivolto soprattutto al Comune di Segrate, che in passato ha ostacolato l'espansione del locale terminal ferroviario merci ma che negli ultimi tempi è sembrato più propenso a trovare una posizione che possa accontentare Mercitalia e gli altri operatori presenti in zona.
    Mazzoncini in conclusione ha sottolineato l'importanza del rapporto fra le ferrovie e gli scali marittimi dicendo che "la cooperazione con i porti sta lavorando bene" e ha svelato che recentemente diversi rappresentanti del consorzio Comex (di cui le Ferrovie fanno parte) hanno visitato il Quadrante Europa di Verona e il porto di Ravenna per rinsaldare i rapporti con un cliente importante come il gruppo Marcegaglia. "Dei fondi stanziati da RFI per i miglioramento delle infrastrutture in Italia, circa 700 milioni di euro sono relativi a collegamenti con i porti e gli inland terminal" ha concluso il numero uno delle Ferrovie dello Stato Italiane, che ha anche aperto all'ingresso di investitori privati in Mercitalia Logistics quando la società tornerà a operare in utile. Dunque, secondo le stime, dal 2018.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
La Cina avvia la produzione di camion elettrici a idrogeno

LOGISTICA

La Cina avvia la produzione di camion elettrici a idrogeno
Ventana Serra potenzia le rotte verso gli Usa

LOGISTICA

Ventana Serra potenzia le rotte verso gli Usa
Coca Cola viaggia in elettrico con Renault Trucks

LOGISTICA

Coca Cola viaggia in elettrico con Renault Trucks
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit

LOGISTICA

Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit
previous arrow
next arrow
Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano

ENERGIE

Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow