Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    Mercitalia vuole trainare la logistica italiana


    L'ambizione espressa questa mattina dall'amministratore delegato di FS Italiane, Renato Mazzoncini, e da quello di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, è di diventare "il nuovo soggetto trainante del business del trasporto merci e della logistica integrata". Insomma, come Deutsche Bahn in Germania o SNCG in Francia. Per farlo, il nuovo polo merci di FS raccoglie la capogruppo subholding Mercitalia Logistics, la società di vezione Mercitalia Rail (che produce un fatturato annuo di 500 milioni di euro), la tedesca TX Logistik, l'operatore intermodale Cemat, la società Mercitalia Transport & Services (autotrasporto e logistica), la terminalista Mercitalia terminal, TerAlp (Terminal Alp Transit) e TLF (logistica in Francia).
    La società ha già preparato il Piano Industriale 2017-2026, che prevede investimenti per un miliardo e mezzo di euro. La maggior parte della somma, oltre un miliardo, è destinata al parco rotabile, poi ci sono cento milioni per potenziare i terminal intermodali (con la costruzione di nuovi impianti a Milano, Brescia e Piacenza, connessi alla nuova galleria di base del San Gottardo e con il Corridoio Genova-Rotterdam), cento milioni per tecnologie informatiche 250 milioni per acquisizioni di aziende, di cui però non si conosce ancora il nome.
    Per il rinnovo del materiale rotabile, Mercitalia Rail ha già firmato due contratti di noleggio con manutenzione completa per venti nuovi locomotori elettrici ed è pronta la procedura avviata insieme da Mercitalia Rail e TX Logistik per acquisire nei prossimi anni fino a 125 locomotori elettrici per trasporto nazionale ed europeo. Mercitalia intende sviluppare la sua presenza in Europa tramite la controllata tedesca, soprattutto sui Corridoi europei transalpini.
    Il nuovo Polo intende raggiungere il pareggio di bilancio nel 2018 ed entro il prossimo decennio raddoppiare il fatturato dal miliardo del 2016 agli oltre due miliardi del 2026. Il raggruppamento impiega quattromila persone ed offrirà ai clienti un unico interlocutore per tutte le attività connesse al trasporto delle merci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow