Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Aumentano anche in Italia le forniture di Cz Loko


Cz Loko continua a farsi largo in Italia e in Europa. A febbraio 2018, il produttore di locomotive ceco ha presentato la migliore offerta nell'ambito di una gara europea indetta da Metro Warszawskie per la fornitura di una locomotiva diesel da manovra. Cz Loko ha presentato l'offerta migliore con la sua locomotiva 2 assi EffiShunter 300, la più piccola della variegata gamma proposta dall'azienda. La locomotiva diesel-elettrica EffiShunter 300 ha una velocità massima di 60 km/h, nella configurazione più pesante raggiunge 18 tonnellate per asse che consentono uno sforzo massimo di trazione di 124 kN, grazie al motore diesel Caterpillar C13 da 328 kW con emissioni IIIB.
In Italia, Cz Loko continua a guadagnare quote di mercato e da pochi giorni ha consegnato all'impresa ferroviaria emiliana Dinazzano Po due nuove locomotive da manovra CzLoko 741.7. L'acquisto di queste due macchine destinate a entrare in servizio negli scali merci di Ravenna e Dinazzano era stato siglato la scorsa estate a fronte di un investimento previsto in circa 1,9 milioni di euro per ogni locomotiva.
Sempre in Italia, due macchine Cz Loko sono state noleggiate per due anni da Terminali Italia Srl, azienda del Gruppo FS Italiane (controllata da RFI e partecipata da Cemat Spa), per le manovre nello scalo di Verona Quadrante Europa e Bari Ferruccio. Una terza macchina è stata poi fornita a Serfer e sarà operativa nello scalo di Livorno sempre a noleggio. Ulteriori due locomotive sono previste in consegna il prossimo mese di maggio alla Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Il 28 ottobre scade il termine entro cui Moby deve presentare il piano concordatario, ma è probabile un rinvio perché la compagnia marittima sta dialogando con alcuni fondi d’investimento.