Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    Oltre la metà degli imprenditori italiani teme il mancato pagamento delle fatture, un problema molto sentito dagli autotrasportatori. Ne parla in questo podcast di K44 con Domenico Schiavone, direttore commerciale di Teleroute in Italia che offre uno scudo contro questo rischio.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Sangritana Cargo cresce con due locomotori CZ Loko

    Cresce la presenza in Italia dei locomotori da manovra della società ceca CZ Loko. L’ultimo fiocco colorato è quello appeso da Sangritana Cargo il 24 luglio 2020 a due esemplari della più recente famiglia di mezzi identificati dal costruttore della Repubblica Ceca con la sigla Effishunter 1000. Classificati sulla rete italiana come D 744 hanno una potenza che sfiora i 900 kW e possono essere utilizzati sia per le manovre nei raccordi sia per i servizi di linea fino a una velocità di 80 km l’ora. Sangritana, la società con sede a Lanciano e controllata interamente da Tua (Società Unica Abruzzese di Trasporto), aveva avviato le procedure di indagine di mercato per la fornitura dei locomotori diesel nel gennaio 2020.

    La rapida esecuzione dell’ordine si deve anche a un fatto contingente: a giugno 2020 risultavano in consegna in Italia già cinque esemplari della serie D 744 inizialmente destinati a Mercitalia Rail, che però ha scelto di posticipare l’ordine. Pertanto, due di queste unità, la 115 e la 116 sono state prontamente assegnate a Sangritana già collaudate e con il certificato di messa in servizio. Consegna che sarà formalizzata il 24 luglio 2020 nella stazione merci di Contrada Saletti.

    Il potenziamento del parco trazione di Sangritana coincide anche con una serie d’interventi sul fronte delle infrastrutture. In particolare, è previsto il potenziamento del terminal di Saletti. Con un investimento di 5,5 milioni di euro, la piastra logistica della Val di Sangro sarà ampliata con due nuovi binari adatti sia alla formazione di treni convenzionali sia intermodali. Con un investimento di poco inferiore è stata adeguata anche la stazione di Fossacesia-Torino di Sangro. I lavori, conclusi nel dicembre 2019, hanno visto l’allungamento dei binari secondo il modulo europeo di 750 metri così da poter comporre treni più lunghi e competitivi a servizio dello stabilimento Sevel-FCA.

    A parte quelle per Sangritana, le ulteriori unità del gruppo D 744 giunte in Italia sono state subito assegnate ad altre imprese ferroviarie. Una è arrivata a Dinazzano Po che ha già due altri esemplari nel proprio parco. Le altre due sono finite in dotazione alla società emiliano-romagnola Tper. Ma gli arrivi in Italia non sono finiti. Entro fine 2020 è prevista l’assegnazione di quattro Effishunter 1000 a FerrovieNord e un paio di macchine a EVM Rail, una nuova società di trasporto ferroviario che intende operare nel Nord Italia anche attraverso relazioni transfrontaliere utilizzando locomotive elettriche e diesel di ultima generazione. L’impresa con sede operativa a Verona si propone di offrire oltre alla trazione ferroviaria un servizio completo di terminalizzazione e manovre all’interno dei raccordi privati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
previous arrow
next arrow
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex

LOGISTICA

Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex
Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas

LOGISTICA

Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas
Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx

LOGISTICA

Scioperi nella logistica all’Interporto di Bologna e alla FedEx
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
previous arrow
next arrow