Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alleanza ferroviaria tra Russia e Cina


L'accordo strategico firmato ieri tra la branca logistica della ferrovia russa e la compagnia cinese ha lo scopo di facilitare il transito dei treni dalla Cina all'Europa. Il documento stabilisce una collaborazione a lungo termine tra RZD Logistics e Sinotrans per l'invio di convogli container da alcune provincie cinesi dove Sinotrans ha uffici di rappresentanza, tra cui Qingdao, Changsha, Shilong e Shenyang. La collaborazione vale per i traffici in entrambe le direzioni. RZD Logistics fornirà carri e gestirà i treni nell'area a scartamento 1520 e in Europa, attivandosi anche per attrarre traffici su tali convogli. La parte cinese fornirà servizi logistici sul suo territorio e aiuterà gli spedizionieri a ottenere sovvenzioni all'esportazione. Inoltre, le parti prenderanno in considerazione la possibilità d'investimenti congiunti per lo sviluppo di terminal, che contribuiranno anche ad aumentare il volume di merci trasportate lungo la rotta Cina-Europa-Cina.
"La collaborazione con Sinotrans, una delle maggiori società di logistica in Cina, ci apre nuove prospettive e le più ampie possibilità di attrarre nuovi spedizionieri sia dalla Cina che dall'Europa verso il corridoio di trasporto internazionale Est-Ovest", ha dichiarato dopo la firma Vyacheslav Valentik, direttore generale di RZD Logistics. "la nostra società presta sempre particolare attenzione allo sviluppo del traffico dei container in transito e la collaborazione con Sinotrans non solo aumenterà la base merci in questa direzione, ma rafforzerà ulteriormente la presenza di Russian Railways Holding sul mercato logistico euro-asiatico".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare