Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Un’analisi di AsstrA mostra che nella seconda metà del 2022 i costi della logistica europea sono aumentati rispetto al periodo precedente. Per il 2023 potrebbe aumentare l’offerta di trasporto, ma resta l'incertezza sul prezzo del carburante.

    A rischio lo sconto pedaggi alle ferrovie italiane


    Le risorse finanziarie (fino a 100 milioni di euro all'anno) che l'ultima legge di Stabilità nel comma 294 ha stanziato, sotto forma di sconto del pedaggio da parte di RFI, a favore delle imprese ferroviarie nel triennio 2015-2017 per i servizi di trasporto cargo con le regioni del Sud Italia, potrebbero essere restituiti. Il Governo Renzi e, più nello specifico, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino a pochi giorni fa non aveva infatti spedito a Bruxelles le necessaria notifica preventiva su una norma che si configura come aiuto di Stato.
    Non solo: nei mesi scorsi il contributo pubblico alle imprese ferroviarie private e pubbliche (Trenitalia) è stato già erogato sotto forma di sconti sui pedaggi da parte del gestore della rete RFI, quando invece il diritto comunitario prevede che il contratto di servizio pubblico dovesse essere preventivamente sottoposto e approvato dalla Commissione Europea. Non a caso il dicastero guidato da Graziano Delrio negli ultimi giorni pare abbia in fretta e furia incaricato la società di consulenza Pricewaterhouse Coopers di redigere un dossier già spedito a Bruxelles nel quale vengono spiegate nel dettaglio le ragioni alla base di questi contributi pubblici.
    Se la Commissione Europea darà semaforo verde a questi aiuti di Stato verrà messa una pezza alla situazione, mentre se la risposta dovesse essere negativa s'innescherebbe un procedimento d'infrazione che comporterebbe la restituzione di questi sconti da parte delle imprese ferroviarie con le prevedibili battaglie legali fra operatori e ministero.
    Giancarlo Laguzzi, presidente di Fercargo (l'associazione che rappresenta le imprese ferroviarie italiane), in un convegno dedicato al trasporto ferroviaria lungo i valichi fra Italia e Svizzera, parlando delle criticità italiane a tal proposito ha detto: "Non sono ancora utilizzabili i cento milioni stanziati con la scorsa Legge di Stabilità a dicembre 2014" e ha aggiunto che "purtroppo, per un formulazione burocratica errata, si possono utilizzare solo in parte per incentivare il Sud Italia e non l'intera rete ferroviaria nazionale".
    Fercargo, infatti, chiede l'estensione a tutta la rete nazionale della riduzione del pedaggio per i treni merci ora prevista solo per il Meridione. Laguzzi sottolinea che "nella formulazione attuale restano inutilizzate risorse per circa il 60% del contributo stanziato" (dunque circa 60 milioni su 100) e quindi l'associazione vuole una modifica della norma in questione nella prossima Legge di Stabilità per "estendere lo stesso meccanismo di incentivo a tutte le Regioni d'Italia e rilanciare così, per la prima volta nella storia di questo Paese, in accordo con tutti gli attori del sistema, la logistica ferroviaria".
    Il Presidente di Fercargo ha stigmatizzato il fatto che, nonostante tutte le assicurazioni ricevute, non sia stata ancora corretta nella nuova Legge di Stabilità in corso di esame alla Camera la clausola limitativa dello scorso anno, modifica che non comporta nessuna maggiore spesa oltre allo stanziamento di 100 milioni già previsto. "Sarebbe veramente un gravissimo errore proprio oggi che le maggiori associazioni di categoria - Anita di Confindustria, Assologistica di Confetra e Conftrasporto di Confcommercio – hanno recentemente condiviso con FS e Fercargo il pieno utilizzo di tale finanziamento con l'applicazione all'intera rete ferroviaria".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow