Array ( [0] => 9339 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Cala il prezzo dell’energia ma resta la carenza di gasolio

    Lunedì 14 marzo 2022 il prezzo del petrolio ha mostrato una lieve discesa rispetto ai giorni precedenti, attentandosi intorno ai 103 dollari al barile, mentre il gas naturale mostra un calo ancora più accentuato, con i future che sul mercato di Amsterdam sono scesi del 17,2%, ossia 114,5 euro al mWh contro i 131 euro del 12 marzo. Eppure, sempre lo stesso giorno il prezzo del gasolio alla pompa ha continuato ad aumentare, con una media di 2,3 euro al litro nella modalità servito e di 2,2 euro in quella self. Con questi valori, il prezzo alla pompa ha superato quello delle benzina, nonostante le maggiori accise di quest’ultima. Confcommercio stima che gli aumenti delle ultime settimane portino extra costi all’autotrasporto per 21 miliardi di euro.

    Sul prezzo del gasolio molti si domandano perché sia superiore a quello di periodi precedenti che avevano circa lo stesso prezzo del barile di greggio e a quello della benzina. Ciò dipende da due fattori. Uno è la speculazione, che approfitta anche della guerra in Ucraina per spingere in alto i prezzi di prodotto già acquistato a valori più bassi. Il fattore speculativo è stato ammesso anche dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che il 14 marzo ha affermato che “l’aumento del prezzo di benzina e diesel è una colossale truffa”. Il ministro non ha però detto che cosa intende fare il Governo per colpire gli speculatori.

    Il secondo fattore è la carenza di gasolio, che non è necessariamente legata alla carenza di petrolio, ma dipende dalla domanda, dalla capacità di raffinazione e dalle scorte. Il punto critico riguarda queste ultime, che sono piuttosto basse a livello globale. In Europa sono dell’otto percento sotto la media quinquennale pre-pandemica, secondo Euroilstock, l'organismo che compila i dati di inventario per conto dell'Unione Europea. Siamo al livello più basso dal 2008.

    Bisogna tenere conto che il gasolio è usato da diverse attività: autotrasporto, parte delle autovetture, agricoltura, pesca e industria, mentre la benzina è usata solo da una parte delle autovetture. La ripresa dopo la fase d’emergenza della pandemia di Covid-19 ha causato un forte aumento della domanda di gasolio, mentre le raffinerie avevano ridotto l’attività per la minore domanda causata dalla pandemia stessa. Così si è attinto alle scorte.

    L’invasione russa dell’Ucraina ha peggiorato la situazione, perché le sanzioni stanno colpendo anche il carburante proveniente dalla Russia e stanno ostacolando la ricostruzione delle scorte. La Russia ha fornito nel 2021 il 58% del gasolio consumato in Europa, secondo una valutazione di Vortexa. Per esempio, tra febbraio e marzo BP e Shell hanno sospeso le vendite spot di gasolio in Germania per timore di carenza di forniture. Questa situazione sta creando un circolo vizioso, perché chi può si accaparra gasolio per scorta o speculazione, riducendo ulteriormente le quantità in commercio.

    Carenze di gasolio, reali o potenziali, si stanno registrando in diversi Paesi europei e anche in Italia dall’inizio di gennaio i fornitori del prodotto extrarete per l’autotrasporto hanno razionato le consegne. Le raffinerie hanno ancora margini per aumentare la produzione, ma il rischio è che se lo faranno aumenteranno la domanda di petrolio greggio, spostando quindi la carenza (e aumentando il prezzo) su questo fronte. Gli analisti ritengono che ciò avverrà tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Pare insomma che questa crisi non terminerà in tempi rapidi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow