Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

    Rider in regola con Codice Strada e Albo Autotrasporto?


    Dopo una prima riunione a giugno tra il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, e le aziende della cosiddetta gig economy, si svolge oggi un incontro per discutere dello stato dei rider, ossia i fattorini che consegnano all'ultimo miglio i prodotti del commercio elettronico con biciclette o motorini. La questione ha assunto rilievo dopo una sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro di Torino, che ha respinto la richiesta di un gruppo di rider di essere assunti come lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. I giudici hanno stabilito che i rider restano collaboratori coordinati e continuativi. Uno stato che pone alcuni quesiti, alcuni dei quali saranno affrontati al Tavolo ministeriale, ma altri che ne restano per ora esclusi.
    La prima questione riguarda l'inquadramento: i sindacati confederali sostengono la formalizzazione del rider nel contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Il rinnovo firmato a dicembre 2017 ha inserito anche questa figura nella classificazione dei lavoratori, lasciando però la definizione e le normativa su diritti, doveri e retribuzione a una contrattazione a parte che avrebbe dovuto svolgersi entro tre mesi. Finora non è successo nulla e quindi i sindacati chiedono che tale trattativa avvenga nell'ambito del Tavolo ministeriale.
    Questa soluzione presupporrebbe un rapporto di tipo subordinato. Invece, sul fronte imprenditoriale, alcune società della gig economy hanno dichiarato che potrebbero inquadrare i rider con contratti co.co.co usando l'articolo 2 del Jobs Act che permette in determinate situazioni di derogare al rapporto di lavoro subordinato. Questi saranno probabilmente i principali tempi al Tavolo ministeriale, ma l'associazione degli autotrasportatori Fiap pone altre due questioni tramite un intervento del suo segretario generale, Silvio Faggi. La prima riguarda l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori: i rider trasportano merci appartenenti ad altri in cambio di una retribuzione a viaggio e non sono dipendenti, quindi possono essere considerati di fatto trasportatori conto terzi, dovendo perciò iscriversi all'Albo, con tutti gli oneri relativi? Sembra un'interpretazione estrema, ma in realtà ha senso perché oggi nessuna norma esonera che trasporta merci di altri per lavoro dai requisiti degli autotrasportatori. Se i rider non sono dipendenti e non sono trasportatori autonomi, a quali regole del trasporto merci fanno riferimento?
    Si può obiettare che l'Albo degli Autotrasportatori presuppone l'uso di veicoli motorizzati, mentre molti rider lavorano con la bicicletta che, anche nel caso di pedalata assistita da un piccolo motore elettrico, non rientra nella categoria dei veicoli a motore. Ma anche in questo caso la Fiap pone una questione, ossia se i velocipedi possono essere adibiti, secondo il Codice della Strada, al trasporto di merci. Il testo attuale è stato redatto e modificato quando nessuno pensava che la bicicletta potesse diventare un veicolo per la distribuzione delle merci, quindi quando parla di destinazione e uso dei veicoli, rispetto al trasporto di persone e di merci, si riferisce ai veicoli che hanno una carta di circolazione. Ma le biciclette non hanno carta di circolazione, così come non hanno una targa e un'assicurazione obbligatoria e non devono svolgere una revisione. Si possono quindi sanzionare se trasportano merci di terzi? E in caso positivo, lo zaino sulle spalle del rider è considerato un vano di carico del veicolo?
    Nel caso di trasporto su bicicletta e su ciclomotore si aprono anche le questioni della documentazione del trasporto e della corresponsabilità del committente previste dalla normativa sull'autotrasporto in conto terzi. I pacchi dell'e-commerce hanno un proprio documento di viaggio, anche perché sono stati trasportatori anche da veicoli pesanti, ma la pizza consegnata a domicilio può avere al massimo uno scontrino o una fattura di acquisto, mentre manca di documento di trasporto. Ciò può essere sanzionabile, essendo anch'essa, una merce trasportata per conto di terzi (la pizzeria o il suo acquirente). E se il ciclo-corriere violando il Codice della Strada provoca un grave incidente, emerge anche la corresponsabilità del committente? Per ora appaiono domande accademiche, che però potrebbero diventare concrete al primo verbale staccato per questi motivi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow