Top
Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    Iveco celebra il mito del Turbostar con una versione speciale dello S-Way e questo episodio del videocast K44 Tecno racconta come è nato questo modello iconico negli Anni Ottanta e perché ha avuto successo, diventando anche protagonista della serie tv Due assi per un turbo.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    L’Autorità portuale della Spezia ha emesso un’ordinanza che limita a trecento il numero giornaliero dei container vuoti che possono entrare nei terminal su strada. E TrasportoUnito chiede al ministero Mims (ex Trasporti) una regola nazionale sull’accesso dei veicoli industriali.

    Proposte dell’autotrasporto sui migranti a Calais


    Mentre a Ventimiglia la Polizia francese blocca i migranti provenienti dall'Italia, a Calais il Governo sta affrontando un'emergenza simile: ma dal punto vista opposto. Infatti, centinaia di migranti sono accampati intorno al porto con l'obiettivo di raggiungere la Gran Bretagna. E l'unico modo per farlo è cercare di salire clandestinamente sul semirimorchio di uno delle centinaia di camion che ogni giorno entrano nel porto francese per attraversare in traghetto la Manica.
    Non è un fenomeno nuovo, ma che sta aggravandosi per l'aumento del numero dei migranti e per la loro crescente disperazione, che li porta ad essere sempre più aggressivi nell'assalto ai camion. Gli autotrasportatori stanno prendendo individualmente alcune contromisure, come rinforzare le protezioni dei camion, usare la navetta ferroviaria, imbarcarsi in altri porti o evitare di fermarsi, anche solo per il rifornimento di gasolio, nei dintorni di Calais.
    Per affrontare l'emergenza, l'associazione FNTR ha portato al ministro dei Trasporti francese alcune proposte, partendo dalla considerazione che "gli autotrasportatori sono in prima linea". Infatti, se le Autorità britanniche trovano migranti sui veicoli allo sbarco, l'autista deve provare di non sapere della loro presenza, altrimenti subisce pesanti sanzioni. Inoltre, se sono salite persone sul semirimorchio, il destinatario rifiuta il carico (specialmente se è formato da prodotti alimentari). Infine, sta aumentando il rischio di aggressioni ai conducenti che cercano di evitare l'intrusione sui veicoli. "L'esasperazione sta crescendo tra autotrasportatori e autisti", ammonisce la FNTR.
    L'associazione presenta quindi quattro proposte per affrontare l'emergenza "il più rapidamente possibile". La prima è attivare un comitato che raccolga tutti i soggetti interessati, quindi anche gli autotrasportatori. La seconda è mettere in sicurezza le vie d'accesso al porto e aumentare le aree di sosta vigilate.
    La terza proposta è migliorare le procedure di controllo dei camion prima dell'imbarco, così da sollevare da responsabilità gli autotrasportatori allo sbarco. A tale proposito, nelle scorse settimane sono stati gli stessi autotrasportatori a chiedere controlli allo scanner di CO2, che individua persone nel vano di carico senza doverlo aprire e svuotare, ma questa verifica è stata negata in molti casi. Infine, la FNTR chiede di attuare un sistema di risarcimento dei danni subiti dai vettori.
    "I trasportatori non accettano più di subire le conseguenze dell'incapacità delle Autorità pubbliche a regolare il problema", dichiara David Sagnard, presidente di FNTR Pas-de-Calais. "Abbiamo messo sul tavolo proposte concrete e ora pretendiamo risposte rapide".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow