Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Proposte dell’autotrasporto sui migranti a Calais


    Mentre a Ventimiglia la Polizia francese blocca i migranti provenienti dall'Italia, a Calais il Governo sta affrontando un'emergenza simile: ma dal punto vista opposto. Infatti, centinaia di migranti sono accampati intorno al porto con l'obiettivo di raggiungere la Gran Bretagna. E l'unico modo per farlo è cercare di salire clandestinamente sul semirimorchio di uno delle centinaia di camion che ogni giorno entrano nel porto francese per attraversare in traghetto la Manica.
    Non è un fenomeno nuovo, ma che sta aggravandosi per l'aumento del numero dei migranti e per la loro crescente disperazione, che li porta ad essere sempre più aggressivi nell'assalto ai camion. Gli autotrasportatori stanno prendendo individualmente alcune contromisure, come rinforzare le protezioni dei camion, usare la navetta ferroviaria, imbarcarsi in altri porti o evitare di fermarsi, anche solo per il rifornimento di gasolio, nei dintorni di Calais.
    Per affrontare l'emergenza, l'associazione FNTR ha portato al ministro dei Trasporti francese alcune proposte, partendo dalla considerazione che "gli autotrasportatori sono in prima linea". Infatti, se le Autorità britanniche trovano migranti sui veicoli allo sbarco, l'autista deve provare di non sapere della loro presenza, altrimenti subisce pesanti sanzioni. Inoltre, se sono salite persone sul semirimorchio, il destinatario rifiuta il carico (specialmente se è formato da prodotti alimentari). Infine, sta aumentando il rischio di aggressioni ai conducenti che cercano di evitare l'intrusione sui veicoli. "L'esasperazione sta crescendo tra autotrasportatori e autisti", ammonisce la FNTR.
    L'associazione presenta quindi quattro proposte per affrontare l'emergenza "il più rapidamente possibile". La prima è attivare un comitato che raccolga tutti i soggetti interessati, quindi anche gli autotrasportatori. La seconda è mettere in sicurezza le vie d'accesso al porto e aumentare le aree di sosta vigilate.
    La terza proposta è migliorare le procedure di controllo dei camion prima dell'imbarco, così da sollevare da responsabilità gli autotrasportatori allo sbarco. A tale proposito, nelle scorse settimane sono stati gli stessi autotrasportatori a chiedere controlli allo scanner di CO2, che individua persone nel vano di carico senza doverlo aprire e svuotare, ma questa verifica è stata negata in molti casi. Infine, la FNTR chiede di attuare un sistema di risarcimento dei danni subiti dai vettori.
    "I trasportatori non accettano più di subire le conseguenze dell'incapacità delle Autorità pubbliche a regolare il problema", dichiara David Sagnard, presidente di FNTR Pas-de-Calais. "Abbiamo messo sul tavolo proposte concrete e ora pretendiamo risposte rapide".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow