Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’UE prepara l’autotrasporto alla Brexit


    Se non ci saranno novità eclatanti all'ultimo momento, il 30 marzo 2019 la Gran Bretagna sarà fuori dall'Unione Europea, senza accordi per regolare le relazioni commerciali tra l'isola e il continente. In concreto, ciò comporterà gravi conseguenze per le imprese di autotrasporto che viaggiano attraverso la Manica e che dovranno usare le autorizzazioni Cemt e sottostare a nuove (e ancora oggi sconosciute) pratiche doganali basandosi sulle regole del Wto. Mentre oggi un camion con targa di un Paese UE può entrare in Gran Bretagna con la licenza comunitaria, dal 30 marzo dovrà farlo con un'autorizzazione multilaterale Cemt, il cui numero però non è tarato per comprendere anche i traffici merci tra UE e Gran Bretagna. Questo sarà quindi il primo collo di bottiglia, se non saranno firmati specifici accordi.
    Per sciogliere questo nodo, la Gran Bretagna e l'Irlanda (che resterà l'unico Paese confinante su terra) hanno chiesto un'emissione di nuove autorizzazioni Cemt per il 2019 e il 2020, richiesta che ha raccolto l'adesione dei Paesi aderenti. Tra questi c'è anche l'Italia che, secondo l'associazione Assotir, ha già chiesto di moltiplicare per sei o per otto (secondo la classe Euro dei veicoli industriali) le attuali autorizzazioni. Però, l'associazione aggiunge che "purtroppo le tensioni che esistono da tempo tra l'Italia ed i suoi partner europei proprio sulla questione Cemt, stanno rendendo difficile giungere ad un accordo per il rilascio di tali autorizzazioni straordinarie". È però vero che oggi solo il 30% degli autotrasporti tra Italia e Gran Bretagna è svolto da vettori italiani, mentre il resto viaggia su camion esteri, soprattutto dell'Est.
    Per affrontare la Brexit del trasporto, la presidente dell'Unione Europea ha raggiunto un primo accordo con il Parlamento Europeo per attuare alcuni provvedimenti temporanei destinati ad affrontare il primo periodo di uscita senza accordo, evitando così d'interrompere bruscamente il flusso delle merci. L'UE propone quindi alla Gran Bretagna di attivare un regime transitorio fino al 31 dicembre 2019 che permetta agli autotrasportatori dei due blocchi di compiere autotrasporti internazionali senza alcuna limitazione sul numero dei viaggi, riproponendo sostanzialmente quello che accade ora con la licenza comunitaria.
    La proposta di Bruxelles prevede anche il cabotaggio stradale, che per i vettori comunitari copre il territorio britannico, mentre per quelli britannici l'intero territorio dell'Unione. Se approvata da Londra, questa proposta consente due operazioni di cabotaggio entro sette giorni dallo scarico di un trasporto internazionale fino a luglio 2019, valore che scenderebbe a una operazione di cabotaggio dal 1° agosto al 31 ottobre 2019. Poi saranno possibili solo autotrasporti internazionali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow