Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Giovani in fuga dall’autotrasporto


    La rivista Uomini e Trasporti ha presentato al Transpotec 2019 i risultati di un'indagine basata sui dati ufficiali del ministero dei Trasporti sulle patenti e sulla carta di qualificazione dei conducenti, da cui emerge che due terzi di possessori di Cqc ha un'età superiore a 45 anni. Analizzando il dato più in dettaglio, la ricerca mostra che in Italia sono state conseguite 1,17 milioni di Cqc nel trasporto di merci o di persone. Quelle degli ultra cinquantenni sono quasi la metà (45,8%), mentre i titolari sotto i quarant'anni sono meno si un quinto (18,1%) e il 63,4% dei titolari di Cqc ha un'età compresa tra 45 e 65 anni.
    Spostando la ricerca sui titolari di patenti superiori, emerge una situazione ancora più preoccupante. In Italia la hanno conseguita 1,2 milioni di persone e la grande maggioranza (60%) ha più di cinquant'anni, mentre solo l'1,9% ha un'età compresa tra 18 e 29 anni. E non è in crisi solo il lavoro in cabina, ma anche il ricambio generazionale delle imprese, che in gran parte sono ancora di dimensione famigliare: il 63,7% dei titolari di un'impresa di autotrasporto in conto terzi, secondo i dati d'Infocamere, ha un'età compresa tra 45 e 64 anni, contro il 57,7% del 2011. Se ci concentriamo sulla fascia d'età superiore, ossia tra 50 e 90 anni, tale percentuale sale al 66% e ben 500 ultra-novantenni risultano ancora imprenditori dell'autotrasporto. La tendenza verso l'invecchiamento è confermata dal fatto che nel 2011 gli autotrasportatori con più di 50 anni erano il 52%.
    Le conseguenze di questa situazione appaiono già oggi, con la carenza di autisti che sta colpendo diverse aziende di autotrasporto. Secondo quanto riferito al Transpotec dal presidente dell'Unrae, Franco Fenoglio, nei prossimi anni serviranno almeno 20mila autisti di camion, ma anche 5000 meccanici nelle officine specializzate in veicoli industriali. Per spingere i giovani a intraprendere questa professione, l'Albo dell'Autotrasporto ha fornito incentivi economici per conseguire le patenti superiori e da quest'anno quest'attività è passata direttamente al ministero dei Trasporti.
    Aiutare i giovani a sostenere l'elevata spesa per conseguire le patenti C ed E, con le relative carte di qualificazione, è sicuramente importante, ma probabilmente non basta, perché il costo delle autorizzazioni alla guida è solo il primo degli elementi che tengono i giovani lontani dalla cabina dei camion. Gli altri sono la scarsa attrattiva economica di questo mestiere (che fino a un paio di decenni fa era era considerato tra quelli meglio pagati), le dure condizioni di lavoro (che prevedono nei trasporto sulle lunghe distanze trasferte consecutive di una o più settimane), l'imposizione a violare i tempi di guida e di riposo, la carenza di servizi lungo le strade e la scarsa considerazione sociale per questo mestiere. Per sciogliere questi nodi ci vuole più della buona volontà o di un incentivo economico per conseguire o mantenere le patenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider