L'impennata del prezzo del gasolio è diventata la principale emergenza dell’autotrasporto e per affrontarla il Governo ha inserito l’obbligo di adeguare la tariffa nei contratti scritti e di usare i costi d’esercizio ministeriali per quelli verbali. Se questo provvedimento può alleviare il problema del gasolio resta un altro grave problema: quello della carenza degli autisti, che frena lo sviluppo delle imprese di autotrasporto in una fase di aumento della domanda. Anzi, ci sono casi in cui il prezzo del carburante non è una difficoltà, perché coperta dall’aumento automatico della tariffa, ma la carenza di autisti è il problema principale. È il caso della Spiz Trasporti di Milano, che è al centro di questo episodio del videocast K44 Risponde con l’intervento del fondatore dell’impresa, Roberto Spizzirri.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Magellan Circle entra nel progetto di trasporto marittimo Fleetfor55
Magellan Circle entra nel consorzio coordinato da Hydrus per sviluppare il progetto Fleetfor55, che ha come scopo la sostenibilità del trasporto su acqua, marittimo e fluviale.
K44 videocast | carenza di autisti può colpire più del gasolio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo ha chiuso il 2024 con una minor crescita di volumi e tariffe
Il trasporto aereo globale delle merci ha finito il 2024 con un rallentamento della crescita di volumi e tariffe, che mostrano rispettivamente un incremento del 6% e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ferrovia
Sogedim rassicura sulla rotta ferroviaria tra Cina ed Europa
Dopo l'ampliamento delle restrizioni russe verso le merci dirette in Europa, Sogedim rassicura che il trasporto ferroviario di container tra Asia ed Europa che transita in Russia è tornato alla normalità.