Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

    Il Trentino attende i camionisti argentini

    In Trentino è in fase avanzata il progetto sperimentale “Ready to work”, promosso da Provincia autonoma e Agenzia del lavoro per attrarre manodopera qualificata dall’Argentina. Tra i settori coinvolti, quello dell’autotrasporto rappresenta una delle priorità, con 27 lavoratori selezionati tra autisti di camion e meccanici che a dicembre 2025 potranno entrare nelle imprese locali con contratti regolari di almeno dodici mesi o stagionali.

    I candidati stanno completando in Argentina un percorso di preparazione che comprende la verifica delle competenze linguistiche di base (livello A1), nozioni civico-culturali e ottanta ore di formazione professionale specifica. Il programma integra anche moduli su sicurezza, diritti dei lavoratori e lessico tecnico del settore, con l’obiettivo di garantire un inserimento immediato e operativo.

    Il coinvolgimento delle imprese trentine ha registrato un avvio prudente, complice la stagionalità e la difficoltà legata all’obbligo per le aziende di mettere a disposizione un alloggio idoneo. Secondo quanto riferito dal direttore degli Artigiani Nicola Berardi, una quindicina di richieste sono già arrivate da officine e società di autotrasporto, un numero ritenuto ancora limitato ma comunque importante per una sperimentazione che è ancora nella fase di esordio.

    Oltre all’autotrasporto, il progetto punta a inserire complessivamente cento lavoratori argentini in settori importanti dell’economia trentina. Nella ristorazione e nell’accoglienza sono stati individuati 17 cuochi, 20 camerieri di sala e bar e 12 camerieri ai piani, per un totale di 45 persone. Anche in questo comparto le adesioni delle imprese sono state contenute nelle prime settimane, ma l’Agenzia del lavoro prevede un aumento dell’interesse con la conclusione della stagione estiva e in vista dell’inverno, quando le aziende avranno maggiore disponibilità di pianificazione.

    Secondo la dirigente dell’Agenzia, Stefania Terlizzi, considerando le manifestazioni di interesse per i diversi comparti, il processo di abbinamento tra aziende e candidati è in fase di avanzamento. Tutti i lavoratori coinvolti hanno già esperienze consolidate nei settori di destinazione e mostrano forte motivazione a trasferirsi, condizione ritenuta favorevole per rispondere al fabbisogno di manodopera in comparti che da tempo segnalano carenze strutturali. Le imprese che aderiranno dovranno garantire oltre al contratto e alla formazione aziendale obbligatoria anche un alloggio adeguato, requisito essenziale per sostenere la permanenza dei nuovi assunti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow