Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Una portacontainer panamense è stata colpita da un missile Usa nel Golfo di Oman mentre tentava di forzare il blocco sui porti iraniani, mentre nello stretto di Bab el-Mandeb un attacco Houthi al mercantile Tihamah ha causato tre morti tra l'equipaggio.

    Cinque proposte della logistica tedesca sull’autotrasporto

    In Germania sono in corso i negoziati tra i partiti per la creazione del nuovo Governo e in questa fase le associazioni di categoria e i sindacati avanzano le loro proposte per il programma del futuro esecutivo. Lo ha fatto anche l’associazione della logistica Bgl, con richieste articolate in cinque punti per superare l’attuale crisi del trasporto. Il primo punto riguarda il contrasto al dumping sociale degli autisti tramite controlli accurati sull’applicazione del Primo Pacchetto Mobilità. In particolare, l’associazione sottolinea due provvedimenti: introdurre tariffe per la sosta di lunga durata dei veicoli industriali e vietare il pernottamento sui furgoni.

    Per affrontare la carenza di autisti, la Bgl indica tre misure: migliorare le condizioni di lavoro realizzando nuove aree di sosta per veicoli industriali, che aumenterebbe anche la sicurezza stradale; semplificare le procedure per conseguire le patenti superiori; permettere l’installazione in cabina di servizi igienici. Sempre per aumentare la sicurezza, l’associazione chiede l’adozione obbligatoria in tutta l’Unione del cruise control adattivo, requisiti più restrittivi sui sistemi di frenata d’emergenza e la promozione dei sistemi che prevengono il ribaltamento in curva.

    Più generali sono le misure da attuare per agevolare la transizione energetica, soprattutto per supportare le imprese dal punto di vista economico negli investimenti necessari per rinnovare il parco. Infine, la Bgl chiede sostegni anche nella digitalizzazione del trasporto, tramite sistemi di gestione digitali del traffico, la certezza giuridica per la lettera di vettura elettronica e procedure standard nel settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow