Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Motorizzazione chiarisce su certificati Adr e Atp

    La Motorizzazione Civile ha diffuso la circolare numero 7127 del 2 marzo 2023 che fornisce alcuni chiarimenti sul rilascio dei certificati di revisione “barrato rosa” (per i veicoli che trasportano merci pericolose in regime Adr) e “barrato blu” (per i veicoli che trasportano alimenti a temperatura controllata in regime Atp). Tali chiarimenti nascono dall’applicazione dell’articolo 80 del Codice della Strada (quello sulle revisioni) per disciplinare in modo omogeneo la nuova possibilità di svolgere le revisioni in centri privati.

    La circolare afferma che i veicoli delle categorie N e O (rispettivamente motorizzati e rimorchiati) possono ottenere la certificazione Adr, ma ciò non implica che trasportino effettivamente merci pericolose. Quindi la revisione dovrà essere svolta da un ispettore abilitato solo se il proprietario chiederà durante la revisione l’emissione del modulo DTT 306, conosciuto come “barrato rosa”. Se ciò non accade, basterà un ispettore autorizzato a certificare la revisione, anche se il veicolo soddisfa i requisiti della parte 9 dell’accordo Adr.

    Per quanto riguarda i veicoli Atp, questi devono avere un attestato Atp valido (il “barrato blu”) e la relativa revisione periodica per circolare e trasportare alimenti a temperatura controllata. Tuttavia, se il certificato Atp è scaduto e il proprietario non intende rinnovarlo, un ispettore autorizzato può riclassificare il veicolo da “trasporto specifico” a “trasporto cose”. Ciò può avvenire a condizione che sia rilasciato un nuovo documento di circolazione dopo la riclassificazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow