Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Battaglia legale in Danimarca sullo sfruttamento degli autisti

    Negli ultimi mesi, la società danese di autotrasporto Kurt Beier Transport è protagonista di una vicenda giudiziaria legata allo sfruttamento degli autisti stranieri. La questione è complessa e TrasportoEuropa ne ha parlato diverse volte. In sintesi, l’azienda di autotrasporto è accusata di avere usato in modo illecito autisti stranieri, soprattutto filippini, con paghe basse e condizioni di vita pessime. L’inchiesta è stata avviata nell’ottobre 2018 dalla Polizia dello Jutland meridionale su una società che operava in sub-appalto per Kurt Beier, la polacca HBT International Transporte.

    Al termine dell’inchiesta, i vertici della società sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di usura aggravata. Da questa inchiesta è iniziata una vertenza tra la Kurt Beier e un suo committente, lo spedizioniere Nordic Transport Group, dove le due società chiedono a vicenda un risarcimento milionario. Nel parla l’organo d’informazione del sindacato danese 3F Fagbladet 3F, secondo cui davanti al giudice civile di Kolding i legali delle sue aziende hanno chiesto all’altra due milioni di corone danesi (pari a circa 268mila euro).

    La vicenda parte dalla risoluzione del contratto di autotrasporto decisa a novembre 2018 da Nordic Transport Group proprio per le accuse di sfruttamento degli autisti. Dopo le notizie delle accuse, i clienti dello spedizioniere gli hanno chiesto spiegazioni, minacciando di cercare altri fornitori di trasporto. Inoltre, la risoluzione del contratto con Kurt Beier ha costretto lo spedizioniere a trovare rapidamente una cinquantina di camion per i trasporti internazionali. Per farlo sono passati tre mesi, duranti i quali lo spedizioniere avrebbe perso fatturato per due milioni di corone. Da qua la richiesta di risarcimento.

    La società di autotrasporto chiede invece il pagamento di una fattura di 2,3 milioni di corone emessa nella primavera del 2019 alla Nordic Transport Group come saldo per i sui servizi, di cui finora lo spedizioniere ha pagato un acconto di 300mila euro. E nello stesso tempo respinge la richiesta del risarcimento. La Kurt Beier respinge tutte le accuse di sfruttamento e riconosce solo le cattive condizioni in cui vivevano gli autisti a Padborg (situazione poi migliorata con la costruzione di nuovi alloggi).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider