Array ( [0] => 27 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

    A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

    Il gruppo cinese Geely Farizon porterà allo Iaa 2026 tre veicoli industriali e commerciali elettrici: Homtruck, Farizon SV e V7E. Hanno un'architettura dedicata che copre sia il trasporto a lungo raggio sia la consegna urbana.

    Chiesti 39 anni di carcere nel processo Plozzer

    Il processo contro alcuni dirigenti della società di autotrasporto Plozzer di Miradolo per sfruttamento degli autisti, iniziato il 10 novembre 2022, sta avviandosi verso la conclusione. Il 27 giugno 2024 è avvenuta la requisitoria del pubblico ministero Aurora Stasi, che dopo tre ore ha chiesto condanne per complessivi 39 anni di carcere a carico di nove dei sedici imputati. I reati per cui sono processati sono, a vario titolo, di caporalato, estorsione e frode fiscale.

    Il processo nasce dall’indagine Spartaco, avviata nel 2017 e conclusa nel maggio del 2020 con cinque misure cautelari e il sequestro di venti milioni di euro, coinvolse cinque imprese di autotrasporto legate al Gruppo Plozzer. Oltre allo sfruttamento degli autisti, l’accusa riguarda anche una frode fiscale per un valore stimato in sessanta milioni di euro. Secondo alcune testimonianze degli autisti, questi sarebbero stati costretti a guidare fino a diciotto ore senza il regolare riposo e alcuni conducenti dormivano su brande nella sede della società.

    Queste condizioni di lavoro, secondo gli inquirenti, avrebbero influito anche sulla sicurezza sul lavoro e stradale. L’accusa ha valutato che in sette anni l’azienda ha avuto 276 incidenti stradali, uno dei quali ha causato la morte di un pedone investito da un camion della società e quattordici hanno causato lesioni definite gravi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.
A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow