Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Rimbalzano i noli container dalla Cina all’Europa

    Rimbalzano i noli container dalla Cina all’Europa

    Nella terza settimana di aprile 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container dalla Cina all’Europa mostrano un lieve aumento dopo settimane di discesa. Da Shanghai a Genova la tariffa cala dell’uno percento.

    Che cosa è emerso dall’ispezione all’Agmaz

    L'Ispettorato distrettuale del lavoro (Pip) di Cracovia ha completato le ispezioni delle aziende del gruppo gestito da Lukasz Mazur (Agmaz, Luk-Maz e Imperia), i cui autisti sono in sciopero per la seconda volta in pochi mesi nell'area di sosta di Grefenhausen, in Germania. L'Ispettorato non ha pubblicato nessun rapporto ufficiale, tuttavia Anna Majerek, portavoce dell'Ente, ha risposto alle richieste di diversi media polacchi che hanno poi divulgato la notizia secondo cui le verifiche sono state terminate il 31 luglio2023.

    L'ispezione sull'autotrasportatore è durata diversi mesi ed era iniziata dopo la prima protesta di aprile, conclusa con il pagamento degli stipendi arretrati agli autisti dopo un rocambolesco tentativo di recuperare gli autoarticolati con l'intervento di una milizia privata. Il Pip, si apprende, ha controllato i registri delle ore di lavoro dei conducenti del gruppo e le conferme di pagamento delle loro retribuzioni. Dall'analisi di questi documenti è emerso che gli autisti stranieri, prevalentemente georgiani, uzbeki e armeni, prestavano lavoro sulla base di contratti di mandato e ricevevano una remunerazione determinata in base alle tariffe del salario orario minimo moltiplicato per il numero di ore di lavoro prestate.

    Tuttavia, sarebbe emerso che questi dipendenti, che di fatto vivevano sui loro mezzi senza fare rientro alla base addirittura per oltre un anno, lavoravano ufficialmente solo alcune decine di ore al mese per un ammontare di ore totale pari a quello di lavoratori part-time e inferiore a quello indicato nei loro permessi di lavoro. Gli ispettori hanno quindi chiesto all'azienda di presentare i file digitali dei cronotachigrafi e delle carte dei conducenti, che sarebbero però risultati danneggiati e impossibili da decifrare. Alla richiesta di ulteriori prove documentali, inoltre, Mazur avrebbe dichiarato che non esistevano altri fascicoli utili all'indagine.

    Il Pip ha dunque avviato un procedimento amministrativo contro l'imprenditore, che potrà essere multato per la mancata presentazione dei file che consentono il controllo dell'orario di lavoro degli autisti e sono state già emesse contravvenzioni, i cui importi non sono stati resi noti, per non aver rispettato le ore di lavoro indicate nei permessi per gli autisti stranieri. Non sono invece stati menzionati né inclusi nel comunicato eventuali autisti polacchi assunti presso l'azienda e non sono dunque emerse anomalie a riguardo.

    Nonostante le multe comminate e i procedimenti amministrativi avviati, l'industria del trasporto polacco è molto scettica riguardo all'operato degli ispettori. Maciej Wroński, presidente del sindacato Trasporti e Logistyka Polska (Tlp), ha rilasciato un lungo comunicato in cui ha criticato aspramente lo svolgimento dell'ispezione, sottolineando come nessun membro del Pip abbia segnalato le anomalie sui cronotachigrafi alla Procura, per verificare che non fossero intenzionali, né abbia confrontato i salari medi di un autista polacco con quelli riconosciuti ai conducenti di Agmaz. Ha inoltre espresso perplessità sulle mancate verifiche sui contachilometri di fabbrica installati sui mezzi, con gli ordini di trasporto gestiti dall'azienda nel periodo esaminato e sul fatto che nessun testimone sia stato chiamato in causa.

    In una nota, il Tlp scrive che “nessuno nel Pip ha avuto la tentazione di confrontare la documentazione delle ore lavorate con le dichiarazioni dei testimoni, con gli ordini dell'azienda a suo tempo eseguiti o con i chilometri percorsi sul contachilometri installato sulle vetture. Nessuno dei rappresentanti della Pip ha voluto confrontare l'importo della retribuzione presumibilmente pagata con le tariffe esistenti nel mercato del lavoro polacco. Nessuno si è preoccupato di valutare se il rapporto giuridico esistente esaurisse le caratteristiche di un rapporto di lavoro e nessuno ha denunciato la corruzione della documentazione (file di registrazione del tachigrafo) alla Procura affinché svolgesse un'indagine sulla presenza di dolo”.

    Wroński aggiunge che “sono state emesse multe, il business continuerà a girare ed il Pip avrà ottenuto un altro successo, ma ci tengo ad esprimere il mio commento perché voglio che i vettori onesti, che sostengono tutti i costi associati alla corretta applicazione della legge in vigore in Polonia, siano in grado di sopravvivere in un mercato difficile. Perché ho a cuore l'immagine dell'industria dei trasporti polacca in Polonia e all'estero e perché voglio evitare che ulteriori scioperi degli autisti diventino un pretesto per ulteriori azioni protezionistiche dei politici occidentali. Perché non voglio che i lavoratori stranieri inizino a evitare la Polonia e perché la dignità umana e i diritti dei lavoratori non sono per me parole vane”.

    Il caso Agmaz continua quindi a far discutere e di recente anche l'operato del sindacato Fnv, del suo portavoce Edwin Atema e dell'associazione Faire Mobilitat, impegnati a Grafenhausen nel supportare i conducenti in sciopero, sono stati bersaglio di forti critiche. Secondo Agorà 2.0 MT, un'associazione No Profit italiana difesa dei conducenti, la vicenda Agmaz sarebbe stata strumentalizzata dai sindacati, che si sono battuti strenuamente contro Mazur con il reale scopo di favorire i trasportatori nazionali, indebolendo la concorrenza di colossi stranieri come Agmaz.

    Agorà ha infatti segnalato in un comunicato che molte aziende italiane, tedesche o olandesi, nonostante abbiano de-localizzato ad est le proprie attività e abbiano adottato politiche di gestione dei conducenti molto simili a quelle adottate da Mazur, non siano mai state oggetto di verifiche da parte dei sindacati. Per questo, l'associazione ha invitato Edwin Atema ad un confronto con lo scopo di portare alla luce comportamenti scorretti da parte di vettori dell'Europa occidentale.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow