I nuovi provvedimenti sull'autotrasporto (illustrati nel dettaglio ieri su TrasportoEuropa) sono inseriti nell'emendamento 19 al Decreto Stabilità, che è attualmente in corso di discussione alla Camera. L'emendamento è stato presentato in Commissione Bilancio, che lo ha approvato ieri. Ora l'intero testo va alla votazione in Aula, dove dovrebbe essere sottoposto a voto di fiducia, come ha dichiarato oggi il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. In realtà, dovrebbero esserci tre voti di fiducia, uno per ciascuna parte del Decreto. Poi passerà al Senato per l'approvazione definitiva.
Finora, le associazioni dell'autotrasporto osservano l'iter parlamentare senza commenti. Eppure, nei giorni scorsi alcune di loro avevano espresso un parere negativo sul testo illustrato dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, che è sostanzialmente lo stesso che appare nell'emendamento. Probabilmente attendono l'evolversi dell'iter parlamentare, sperando che l'emendamento si perda lungo il percorso, oppure hanno deciso di abbandonare il fronte dei costi minimi, tenendo anche conto della sentenza emessa dalla Corte Europea lo scorso 4 settembre. O ancora, aspettano la definitiva approvazione per avviare la mobilitazione, dopo avere già preannunciato lo stato di agitazione. Ma la finestra per attuare un eventuale fermo nel periodo migliore, ossia quello delle festività natalizie, si sta velocemente stringendo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!