Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto non deve pagare contributo Art


Confartigianato Trasporti comunica che il 29 gennaio 2020 il Tribunale Amministrativo del Piemonte ha accolto il ricorso di alcune associazioni degli autotrasportatori contro la delibera 141/2018 con cui l'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha preteso dalle imprese di autotrasporto il pagamento del contributo relativo all'anno 2020. La sentenza numero 80 del 2020 del Tar Piemonte stabilisce che tale richiesta è illegittima, accogliendo le motivazioni presentate dalle sigle dell'autotrasporto, come aveva già fatto prima con altre sentenze simili, relative ai ricorsi contro i contributi degli anni precedenti.
Confartigianato Trasporti spiega che "tale decisione si basa sul fatto che l'Art non ha mai esercitato le proprie competenze o le proprie attività istituzionali nel mercato in cui operano le imprese di autotrasporto. A tal riguardo il Tar evidenzia come le delibere dell'Autorità di Regolazione fanno riferimento al settore ferroviario e a quello autostradale e non riguardavano direttamente il trasporto merci su strada, pertanto gli autotrasportatori non risultavano mai destinatari di un'attività di regolazione, ma semmai beneficiari". Quindi l'associazione afferma che "le imprese di autotrasporto che avevano ricevuto la richiesta di pagamento da parte dell'Autorità dei Trasporti possono tranquillamente non pagare il contributo".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.