Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autotrasporto chiede chiarimenti sulle proroghe

    La questione delle proroghe relative alla documentazione degli autisti e dei veicoli nell’autotrasporto della merce, concesse e talvolta reiterate dal Governo a causa della pandemia di Covid-19, si sta complicando, anche perché alcune di loro stanno arrivando a scadenza. Il 21 ottobre, l'unione degli autotrasportatori Unatras ha inviato alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, una lettera relativa a due importanti proroghe: quella sulla validità delle revisioni dei veicoli industriali e quella sulle autorizzazioni per l’autotrasporto eccezionale. Sono due temi che “da una parte lasciano spazio ad interpretazioni relativamente al termine di validità delle revisioni, dall’altra si ripercuotono fortemente sulla operatività delle imprese di trasporti eccezionali e sui relativi committenti”.

    Per quanto riguarda la revisione dei veicoli (tema su cui Unatras ha inviato a settembre una precedente richiesta di chiarimento senza risposta), Unatras sottolinea il problema del riconoscimento nell’autotrasporto internazionale: “Nel caso delle revisioni dei veicoli pesanti, nonostante la conversione in Legge del Decreto Semplificazioni abbia esteso la proroga di validità delle revisioni anche a quelle scadenti dal mese di settembre a quello di dicembre 2020, non ci risulta essere stata richiesta analoga proroga di validità per la circolazione all'estero, come espressamente previsto dal comma 3, dell’articolo 5, del Regolamento UE 2020/698”. In concreto ciò significa che i veicoli industriali italiani che hanno la revisione scaduta da settembre a dicembre 2020 non possono viaggiare all’estero.

    Sempre per le revisioni, Unatras chiede l’emissione di una circolare sul coordinamento tra quanto previsto dopo la conversione in Legge del Decreto Semplificazioni e quanto precedentemente disciplinato dal Decreto Cura Italia e dal Regolamento UE 2020/698, “onde evitare errate interpretazioni e conseguenti e pesanti sanzioni per le imprese”.

    L’altro punto caldo riguarda la proroga della validità della autorizzazioni per l’autotrasporto eccezionale, Unatras richiama la nota interpretativa diffusa dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale dello stesso ministero dei Trasporti, secondo cui tali autorizzazioni “continuano a conservare la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza (…) e cioè al 29 ottobre 2020”. Il problema, precisa Unatras, è che gli Uffici “non sono in grado di assolvere in tempi accettabili alle richieste di rinnovo delle autorizzazioni”.

    L’unione aggiunge che “la conseguenza dei ritardi e delle inefficienze nel rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti preposti è catastrofica per chi opera servizi di trasporto eccezionale con ripercussioni negative dirette - come ricordato - anche sulla industria manifatturiera e conseguenza perdita di competitività del sistema Italia nel suo complesso”. Unatras chiede quindi un’ulteriore proroga delle autorizzazioni “con validità per i novanta giorni successivi alla fine della proroga dello stato di emergenza decisa con delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 7 ottobre”.

    Ricordiamo le attuali proroghe per la revisione dei veicoli, per l’accertamento dei requisisti d’idoneità alla circolazione e per l’aggiornamento della carta di circolazione a causa di modifiche: fino al 31 ottobre 2020 potranno circolare i veicoli che sarebbero dovuti essere sottoposti ai controlli entro il 31 luglio 2020; fino al 31 dicembre 2020 potranno circolare quelli con analoghi controlli da svolgere entro il 30 settembre 2020; fino al 28 febbraio 2021 potranno circolare quelli con controlli da espletare entro il 31 dicembre 2020.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider