Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autotrasportatore condannato a cinque anni per estorsione agli autisti

    Il titolare di un’impresa di autotrasporto di Frosinone, la Venditti Trasporti, è stato condannato in primo grado a dicembre 2020 a cinque anni per il reato di estorsione nei confronti di suoi cinque autisti. L’inchiesta copre eventi dal 2007 al 2012 ed è iniziata quando la Polizia Stradale ha fermato per strada alcuni conducenti della società, scoprendo manomissioni nei cronotachigrafi. Agli agenti, i cinque autisti hanno dichiarato che erano stati costretti a viaggiare con queste manomissioni sotto la minaccia del licenziamento. Quindi la Polstrada ha iniziato un’indagine e ha inviato i risultati alla Procura della Repubblica di Frosinone, che ha indagato il titolare dell’azienda, Giuliano Venditti, per estorsione. Dopo il rinvio a giudizio, a metà dicembre 2020 il Tribunale di Frosinone ha emesso la sentenza di primo grado, con una condanna a cinque anni all’imprenditore.

    “Questa sentenza particolarmente severa è un caso nuovo, perché parte dalle segnalazioni della Polizia Stradale per processare un trasportatore per estorsione in quanto ha minacciato di licenziamento i dipendenti che avevano protestato contro la manomissione del cronotachigrafo”, spiega a TrasportoEuropa l’avvocato che ha rappresentato penalmente i cinque autisti, Giampiero Vellucci. “L’estorsione si ha quando si colpisce il patrimonio della persona offesa e in questo caso il giudice ha stabilito che gli autisti hanno patito un male ingiusto perché superando le ore di guida permesse dalla Legge hanno lavorato più del dovuto senza retribuzione per il periodo supplementare, mentre il datore di lavoro ha beneficiato di un maggior guadagno. Il reato è stato completato dalla minacce di licenziamento”.

    Il pubblico ministero Samuel Amati aveva chiesto una condanna a tre anni e quattro mesi, ma il collegio giudicante presieduto da giudice Giuseppe Farinella, con a latere i giudici Chiara Doglietto e Marta Tamburro, ha comminato una sentenza maggiore, di cinque anni, più un risarcimento danni per gli autisti. Questi ultimi hanno lasciato il lavoro alla Venditti dopo l’avvio dell’inchiesta, per cautela.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider