I sistemi di controllo remoto della regolarità del cronotachigrafo stanno cominciando a erogare multe agli autisti che hanno manipolato il dispositivo. Questi sistemi non sono in dotazione solo alla Polizia Stradale, ma anche a quella Locale, come accade nel Comune veneto di Vigonza. Il 15 marzo 2024 gli agenti di Vigonza hanno rilevato sul loro apparecchio di controllo remoto diverse anomalie del cronotachigrafo su un camion che stava transitando in una via cittadina e quindi lo hanno fermato per approfondire il controllo. Il veicolo appartiene a una piccola impresa di autotrasporto ed era guidato da un autista italiano residente a Forlì. Gli agenti hanno portato l’automezzo in un’officina autorizzata, dove è stato accertato il malfunzionamento del cronotachigrafo. La sanzione per l’autista è stata pesante: multa di 866 euro e riduzione di dieci punti, con sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi. Inoltre, la Polizia Locale ha diffidato l’impresa di trasporto a sistemare il cronotachigrafo entro dieci giorni.

Podcast K44
Cronaca

Autotrasportatore tedesco accumula oltre 200 violazioni su tempi di riposo
Il tribunale locale di Mühlhausen, in Germania, ha inflitto oltre 17mila euro di sanzione a un autotrasportatore della Turingia per più di 200 violazioni su orari di lavoro, tempi di guida e riposo. Le verifiche svcolte in azienda non sono state sufficienti a evitare la multa.
Transpotalk
Normativa
Mesotelioma dell’autotrasportatore riconosciuto anche in Appello
Ammanco di merce senza giustificazione è un problema per il vettore
Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc
Tre pronunce della Cassazione sul controllo delle soste degli autisti
Chiarimenti normativi sul motore acceso con camion fermo
Mare

Avremo le portacontainer armate con cannoni?
Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.
Autotrasporto

Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto
Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.
Col telecontrollo multa di 866 euro sul cronotachigrafo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug
Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.
Ferrovia

Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt
Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …
Persone

Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto
L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.

























































