Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    La principale attività degli autisti di veicoli industriali è la guida, ma il loro lavoro è fatto anche di attese per carico e scarico, che si possono prolungare per tempi indefiniti, riducendo le pause e causando ritardi a catena. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Autotrasportatore belga indagato per sfruttamento autisti stranieri

    La mattina del 27 ottobre 2020, la Polizia federale del Belgio ha compiuto una perquisizione nella sede dell’azienda di autotrasporto Van Steenbergen, situata nella città delle Fiandre di Arendonk, al confine con i Paesi Bassi. Una sede che, secondo la stampa locale, gli abitanti della cittadina avevano soprannominato la “piccola Romania”, a causa dei numerosi autisti rumeni che secondo il sindaco Wim De Jonghe trascorrevano il fine settimana in alcuni container adibiti ad alloggi o nei camion che guidavano durante la settimana. E proprio sull'uso degli autisti rumeni si basa l’indagine che ha portato a questa perquisizione, accompagnata altre svolte in Slovacchia, Repubblica Ceca e Portogallo. Durante questa operazione, la Polizia belga ha arrestato quattro persone.

    Secondo gli inquirenti, la società di autotrasporto utilizzava autisti stranieri, in prevalenza rumeni, formalmente assunti da società fantasma in Paesi stranieri con stipendi tra 500 e 600 euro al mese più un contributo per le spese. Le testimonianze di alcuni conducenti parlano di turni di lavoro lunghi, violazione dei tempi di guida e di riposo e alloggio in strutture con servizi carenti. Gli inquirenti aggiungono che parte consistente parco aziendale era immatricolata in Portogallo, nonostante le decisioni fossero prese dalla sede belga.

    L’indagine è iniziata con un esposto del sindacato belga BTB, che a sua volta aveva ricevuto le segnalazioni alla fine del 2018 da alcuni autisti rumeni e bulgari. Questi autisti avevano firmato documenti in inglese dove accettavano una riduzione della loro indennità giornaliera. Si sono mossi così gli Ispettori del lavoro che a loro volta hanno avviato l’inchiesta penale. Le accuse nei confronti dei vertici dell’azienda sono pesanti e comprendono anche la tratta di esseri umani e la frode fiscale.

    La Van Steenbergen è nel mirino del sindacato dal 2019 e BTV spiega come la società di autotrasporto avrebbe usato gli autisti stranieri: rumeni e bulgari erano assunti da una società slovacca Q Trucking Slovensko per una retribuzione lorda di 500 euro al mese, che a sua volta li somministrava all’impresa portoghese Viana Fernandes, che aveva una sua flotta, che operava in sub-vezione per la Van Steenbergen. E il sindacato conclude che non finisce qua, perché ha nel cassetto altre segnalazioni di casi simili.

    La Van Steenbergen è una storica azienda di autotrasporto belga, fondata nel 1919 dall’omonima famiglia, che ne è ancora oggi proprietaria. Negli anni venti del Novecento ha iniziato l’autotrasporto internazionale portando bulbi di tulipano dalla cittadina olandese di Eindhoven a Bruxelles. Oltre che il trasporto, la società fornisce servizi di logistica con una superficie di 12mila metri quadrati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow