Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Spagna sospende divieti circolazione camion

La Spagna sta adottando misure di contenimento della pandemia di Covid-19 e nell’ambito di questa emergenza ha sospeso i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate almeno fino al 9 novembre 2020. Questa deroga si applica su tutte le strade di competenza del Governo nazionale, però non riguarda l’autotrasporto di merci pericolose in regime Adr, che quindi resta compreso nel divieto. Inoltre, il Decreto di Madrid non interessa le regioni autonome dei Paesi Baschi e della Catalogna, dove senza provvedimenti locali il divieto resta in vigore.

Questa decisione spagnola è l’occasione per le associazioni dell’autotrasporto italiane di chiedere alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, un provvedimento analogo, come aveva fatto durante la prima ondata primaverile della pandemia. “Nei prossimi mesi l’autotrasporto sarà chiamato nuovamente ad un grande sforzo per assicurare la continuità negli approvvigionamenti alle strutture sanitarie, alla popolazione, alle attività produttive, ed è necessario possano farlo con la massima flessibilità e rapidità”, dichiara il presidente di Anita, Thomas Baumgartner.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.