Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

La Polizia Stradale ha dato un giro di vite alla sosta dei veicoli industriali sulle piazzole dell’autostrada A22 del Brennero. Il segnale è giunto nel secondo fine settimana di ottobre 2020, quando le pattuglie hanno staccato ventidue verbali ad altrettanti autisti che avevano deciso di trascorrere il riposo o il tempo di divieto di circolazione in una piazzola, costringendo anche a sgomberare l’area. Un’azione legittimata dal Codice della Strada, che autorizza la sosta nelle piazzole solo nel caso di emergenza, ma che evidentemente non considera la mancanza di spazi per le migliaia di veicoli industriali che viaggiano lungo l’asse del Brennero. Quindi ora i camionisti dovranno scegliere tra una multa per divieto di sosta in piazzola o una per il mancato rispetto dei tempi di riposo o dei divieti di circolazione festivi.

Sempre nella stessa campagna di controlli sull’A22 la Polstrada ha sanzionato i conducenti di due autobus, uno rumeno e l'altro moldavo, perché stavano trasportando merci i conto terzi che non appartenevano ai passeggeri. In questo caso la multa è stata molto pesante: quattromila euro per il trasporto internazionale abusivo più 2600 euro per irregolarità nella documentazione dei passeggeri trasportati. Complessivamente, nel quel fine settimana la Polstrada ha elevato 132 contravvenzioni ad automobilisti e camionisti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.