Array ( [0] => 31 [1] => 32 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

I punti della patente li taglia l’email

La Legge 120/2020, più nota come Decreto Semplificazioni, interviene anche sul Codice della Strada e tra le modifiche apportate una riguarda la patente e la Carta di qualificazione del conducente. Più precisamente il modo con cui l’Amministrazione comunica al titolare la riduzione di punti avvenuta in seguito a una sanzione. Questa comunicazione avverrà tramite un messaggio di posta elettronica, sulla base dell’indirizzo che il titolare ha inserito nel Portale dell’Automobilista. Nell’area riservata del portale, inoltre, il titolare può scaricare l’attestazione che contiene il punteggio e le informazioni relative alle sanzioni ricevute. La notifica della riduzione dei punti avviene anche tramite l’applicazione per smartphone iPatente.

Il Decreto Semplificazioni porta modifiche anche alla procedura per modificare la residenza sulla carta di circolazione. Con le nuove disposizioni, il titolare del veicolo dovrà comunicare i nuovi dati chiedendo l'aggiornamento dell’Archivio Nazionale Veicoli, senza dover più aspettare il tagliando da apporre sulla carta di circolazione in suo possesso. Se avrà bisogno di un attestato cartaceo che dimostri la nuova residenza potrà scaricarlo e stamparlo dal Portale dell’Automobilista o dal sito dell’Archivio Nazionale dei Veicoli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.