Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Pattuglie miste Italia-Svizzera per controlli su strada


Italia e Svizzera potenziano i controlli lungo la frontiera tra i due Paesi mettendo sulle autostrade transfrontaliere (A9 in Italia e A2 in Svizzera) pattuglie miste di agenti di Polizia italiani e svizzeri. Il raggio d'azione di tali pattuglie è di venti chilometri dal confine in entrambi i Paesi. La collaborazione è iniziata a giugno con corsi di formazione per trenta agenti agenti (diviso in modo uguale tra Italia e Svizzera) per apprendere le rispettive procedure e normative. I controlli avverranno soprattutto su due fronti: l'immigrazione e l'autotrasporto in conto terzi di merci e persone. In quest'ultimo caso le pattuglie verificheranno il rispetto dei tempi di guida e di riposo, le autorizzazione all'autotrasporto e i documenti relativi al carico. Le prime pattuglie miste saranno operative dal 18 settembre 2019 attuando posti di controllo. Oltre che controlli su strada congiunti, la formazione prevede anche scambio d'informazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Alstom completa le prove del treno a idrogeno

    Alstom completa le prove del treno a idrogeno

    Alla fine di maggio 2020 Alstom ha annunciato il successo della sperimentazione di due treni Coradia iLint alimentati da celle a combustibile. Un primo lotto sostituirà unità multiple diesel nel servizio passeggeri.

Mare