Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    La carenza di autisti di veicoli industriali negli Stati Uniti sta spingendo le imprese di autotrasporto a cercarli in altre parti del mondo e chiede al Governo federale agevolazioni per l’immigrazione e l’abbassamento dell’età per svolgere viaggi tra Stati. Ma la discussione è aperta.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Nel 2020 aumenterà del 13% la carenza di camionisti in Europa

    La domanda di autisti di veicoli industriali aumenterà anche quest’anno in Europa, con un incremento del tredici percento. Lo afferma l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru, che il 9 marzo ha diffuso un rapporto basato su una ricerca tra piccole e medie imprese in diversi Paesi europei. Il risultato è che la carenza di autisti nel continente passerà dal 23% del 2019 a 36% del 2020.

    I due Paesi più colpiti sono proprio quelli che negli anni passati hanno fornito camionisti a mezza Europa, ossia Polonia e Romania: nel primo la carenza di autisti si attesta al 22% e nel 2020 aumenterà del 15%, mentre in Romania andrà peggio: già nel 2019 si è rilevata una carenza di autisti del 50%, valore che quest’anno salirà al 62%.

    In questi due Paesi orientali si registra anche il più basso livello di donne al volante del camion, sotto il due percento del totale di autisti. “Tra i motivi che scoraggiano le donne dall'intraprendere la professione vi sono le difficili condizioni di lavoro, la mancanza di aree di parcheggio sicure e di parcheggi sicuri e i lunghi periodi trascorsi lontano da casa”, spiega l’Iru.

    Secondo Jan Buczek, presidente dell'Associazione degli autotrasportatori internazionali in Polonia Zmpd, “per incoraggiare un maggior numero di donne e di giovani ad intraprendere la professione, è essenziale che siano garantire migliori condizioni di lavoro. È anche necessario un maggiore coinvolgimento dello Stato nell'agevolare i giovani a diventare autisti qualificati e aiutarli a superare gli elevati costi necessari per la formazione e le qualifiche. Bisogna anche modificare le norme sui trasporti. Per applicare le qualifiche acquisite, infatti, gli studenti devono poter lavorare al volante. Tuttavia, il regolamento consente loro di farlo solo dopo i 21 anni. C'è il rischio che prima di raggiungere questa età, essi comincino a lavorare altrove e non ritornino a questa professione".

    Per la Romania, l’Iru ritiene che la principale causa della carenza di autisti sia l’emigrazione, che spinge i lavoratori verso i Paesi dove possono guadagnare di più. Secondo le statistiche ufficiali, negli ultimi dieci anni 3,4 milioni di rumeni hanno lasciato il Paese. Constantin Isac, presidente dell'Untrr, l'Unione nazionale degli autotrasportatori rumeni, afferma che “ci sono diverse cose che si possono fare per alleviare la preoccupante, e aggravante, carenza di autisti in Romania, tra cui la formazione per la riconversione professionale del personale disoccupato di altri settori, la riduzione dell'età minima per gli autisti nel paese da 21 a 18 anni e l'importazione di una forza lavoro qualificata non comunitaria".

    Per quanto riguarda i giovani, l’Iru rileva che solo l’11% degli autisti polacchi ha meno di 25 anni, mentre in Romania l’età media dei camionisti è di 41 anni. Sono comunque valori migliori della media europea, secondo cui solo il 7% degli autisti ha meno di 25 anni, con un’età media di 45 anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow