Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Austria valuta patente C per 17enni


Un diciassettenne può guidare il camion? Secondo il presidente della Divisione Federale dei Trasporti e del Traffico della Camera Federale Austriaca dell'Economia WKÖ, Alexander Klacska, è possibile, anzi necessario, per affrontare la carenza di autisti di veicoli industriali. Un sondaggio svolto presso le imprese di autotrasporto del Paese mostra che il 77% delle 344 aziende intervistate ha dichiarato di sentire questo problema. La proposta della WKÖ prevede un apprendistato di due anni che potrebbe cominciare a sedici anni con trenta ore di apprendimento al volante presso una scuola guida, per poi viaggiare per almeno 30mila chilometri accanto a un autista esperto per apprendere il mestiere. A 17 anni i candidati autisti potrebbero quindi conseguire la patente per i camion (cosa che in Austria è già possibile per quella per le autovetture) dopo avere superato gli esami.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.