Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Patto per migliorare il carico nell’autotrasporto

    In Europa è vacante il 23% dei posti di lavoro di autisti di veicoli industriali e la situazione peggiora nel tempo mano a mano che i lavoratori più anziani vanno in pensione, mentre pochi giovani si avvicinano a questa professione. Per migliorare le condizioni di lavoro degli autisti non basta agire sulla guida, perché spesso le principali difficoltà sorgono al carico e scarico, a causa delle lunghe attese, delle prestazioni richieste ai conducenti e alla loro scarsa considerazione da parte del personale delle piattaforme.

    L’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru ha deciso di affrontare tale questione chiedendo all’European Shippers’ Council (che rappresenta gli spedizionieri e i caricatori) e all’European Transport Federation (che rappresenta i sindacati) di sviluppare una Carta per “promuovere l'efficienza e la sicurezza dei compiti svolti dai conducenti e di garantire il rispetto reciproco tra tutte le parti”. Le tre organizzazioni stanno invitando le parti interessate ad aderire a questa iniziativa, sottoscrivendo la Carta.

    In sintesi, la Carta vuole garantire che gli autisti di veicoli industriali siano trattati con rispetto e godano di condizioni di lavoro dignitose, a partire dai siti di consegna. Ciò include l'accesso ai servizi igienici, alle sale di sosta e alle aree di parcheggio sicure. Il documento si articola in quattro parti: impegni comuni, impegni per gli spedizionieri e caricatori, impegni per gli autotrasportatori e impegni per gli autisti.

    Tutte le parti s’impegnano a garantire una comunicazione rispettosa e non discriminatoria; pianificare ed eseguire le operazioni in modo sicuro ed efficiente; informare tempestivamente le parti interessate di eventuali cambiamenti che potrebbero influire su un'operazione, compresi arrivi anticipati o ritardi; fornire contatti cui le parti possano segnalare arrivi anticipati o ritardi, così come emergenze e incidenti; garantire fiducia e cooperazione reciproca; garantire agli autisti un accesso facile e sicuro alle attrezzature e alle strutture sanitarie per favorire il loro benessere degli autisti durante e oltre la pandemia Covid-19.

    I caricatori s'impegnano a fornire agli autisti e alle autiste l’accesso a impianti igienici, sale ristoro di dimensioni adeguate e gestite correttamente; fornire personale formato per carico e scarico; fornire agli autisti un parcheggio sicuro e protetto; garantire la sicurezza con aree di lavoro ben illuminate e segnalate, con adeguato spazio per manovrare i camion; garantire operazioni efficienti e veloci.

    In particolare, per le operazioni di carico e scarico i caricatori s'impegnano a fornire slot programmati per evitare attese; tenere conto dei vincoli sui tempi di guida e di riposo quando pianificano la gestione delle rampe e l'assegnazione degli slot; fornire la documentazione in tempo utile; garantire la disponibilità di personale qualificato, anche fuori dagli orari di carico e scarico; fornire istruzioni chiare sul come operare in sicurezza nel sito; fornire finestre di consegna flessibili, tenendo conto di fattori esterni che possono influenzare le attività; ridurre al minimo i movimenti interni per non consumare inutilmente tempi di guida e di lavoro degli autisti.

    Le imprese di autotrasporto s’impegnano a fornire veicoli adeguati all’attività da svolgere per facilitare le operazioni di carico e scarico; fornire la formazione degli autisti; garantire accordi contrattuali equi e conformi alla legge per i conducenti; fornire al conducente informazioni chiare e concise sui siti di consegna; informare gli autisti sulle specificità dell'operazione di trasporto/consegna, compreso il potenziale impatto sul loro tempo di guida e sul tempo di lavoro; informare con sufficiente anticipo i lavoratori della rampa sul tempo di guida/lavoro rimanente o sulle pause necessarie.

    Gli autisti s’impegnano a usare le strutture dei caricatori con rispetto, compresi i bagni, le sale per le pause e le caffetterie; rispettare la sicurezza e le altre istruzioni; comunicare in tempo reale incidenti, arrivi anticipati o ritardati, problemi relativi ai prodotti e operazioni di carico/scarico; evitare movimenti di veicoli stop-and-go quando ci si avvicina alla rampa per limitare i tempi di guida; informare i lavoratori della rampa con sufficiente anticipo del tempo di guida e di lavoro rimanente o delle pause necessarie.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow