Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Brexit peggiorerà carenza di autisti in GB


Il Regno Unito soffre da tempo della mancanza di autisti, perché i giovani non sostituiscono quelli che vanno in pensione. Finora, questa carenza è in parte contenuta assumendo personale straniero: secondo la Freight Transport Association, oggi il 12% dei conducenti di veicoli industriali, il 14% di quelli di veicoli commerciali leggeri e il 34% degli operatori di carrelli elevatori sono cittadini dell'Unione Europea non britannici. Ma questa risorsa potrebbe essere eliminata dalla Brexit, perché quando il Regno Unito sarà fuori dall'Unione, potrebbe entrare in vigore una proposta secondo cui i cittadini stranieri che vorranno lavorare nel Paese dovranno avere un reddito di almeno 30mila sterline e un'istruzione di terzo livello, che corrisponde a un diploma universitario. Il giornale The Loadstar scrive che il responsabile delle competenze della Fta, Sally Gilson, ha dichiarato che il novanta percento dei lavoratori della logistica ha un'istruzione di secondo livello e l'82% guadagna meno di 30mila sterline l'anno. Quindi, se il Governo non prenderà provvedimenti, dal mese prossimo sarà interrotto il rifornimento di lavoratori dall'estero. Ma non solo: la Fta afferma che si sta assistendo a un flusso contrario, ossia autisti stranieri (soprattutto polacchi) che lasciano il Regno Unito per andare in altri Paesi europei, come la Germania, che soffrono anch'essi di carenza di autisti e che offrono stipendi migliori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

Logistica

Mare

  • Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l’introduzione di restrizioni per le attività interne e per gli accessi nel porto di Genova come forma di prevenzione alla diffusione del Covid-19. Riguarderanno i trasporti, l’attività d’impresa, i lavoratori e lo svolgimento di servizi pubblici.