Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

    Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

    La Brexit continua a tormentare la logistica britannico. Nei primi mesi di quest’anno lo ha fatto con la reintroduzione delle pratiche doganali, che hanno colpito soprattutto l’esportazione di prodotti alimentari e l’arrivo delle spedizioni del commercio elettronico. Ora le forti restrizioni sull’immigrazione stanno aggravando la carenza degli autisti di camion, al punto che già alcuni settori fondamentali, come il rifornimento dei negozi e dei supermercati, ne risente. Sono già avvenute alcune consultazioni tra il ministero delle Politiche alimentari e i rappresentanti della filiera logistica per affrontare il problema.

    Nell’incontro del 16 giugno con il Governo, l’associazione Rha ha detto che nell’isola mancano almeno 100mila autisti, contro i 60mila prima della pandemia di Covid-19. A quel tempo, su 600mila autisti operanti in Gran Bretagna, almeno 60mila erano immigrati. L’emergenza sanitaria e la Brexit hanno spinto nei loro Paesi di origine migliaia di camionisti, che poi non sono tornati e probabilmente non torneranno.

    A questo esodo si aggiunge l’invecchiamento dei camionisti. Oggi l’età media è di 55 anni e meno dell’uno percento ha meno di 25 anni. Ciò significa che c’è un flusso di abbandono del lavoro per pensionamento, ma anche per dedicarsi ad attività meno impegnative. L'afflusso di giovani è stato rallentato anche dalla chiusura degli esami per le patenti superiori causata dalla pandemia.

    Il primo intervento chiesto dalla Rha è introdurre un visto per lavoratori temporanei per autisti di veicoli industriali, introducendo questa professione nella Home Office Shortage Occupation List, ossia l’elenco dei lavori carenti nell’isola. Questo è un provvedimento a breve termine, mentre su un orizzonte più ampio la Rha chiede interventi per favorire l’inserimento di nuovi autisti, tramite anche specifici programmi di formazione. Perciò, l’associazione chiede una specifica task force. Bisogna anche potenziare i parcheggi per i veicoli industriali e i servizi per i conducenti.

    L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea le permette anche di sganciarsi dalle norme comunitarie sulle dimensioni dei veicoli e sulle ore di guida e di riposo e ci sono già interventi in tal senso. Il Governo ha già approvato la norma che estende la lunghezza massima dei semirimorchi da 13,60 a 16,65 metri, dopo una sperimentazione iniziata nel 2012 con semirimorchi lunghi 14,60 e 15,65 metri. Questa sperimentazione operativa svolta con 2600 veicoli industriali ha mostrato che aumentando la portata utile di sei pallet, tra il 2012 e il 2019 questi autoarticolati hanno percorso 54 milioni di chilometri in meno a parità di volumi trasportati, riducendo le emissioni inquinanti ma anche il numero di autisti impiegati. La norma è già in vigore, ma per ora manca l’offerta di semirimorchi più lunghi.

    È invece ancora in discussione l’aumento delle ore di guida per gli autisti. La Federation of Wholesale Distributors chiede l’aumento del tempo giornaliero di guida da nove a undici ore e l'uso di autisti dell’Esercito per garantire la distribuzione di generi alimentari. Inoltre, propone la rinuncia temporanea delle certificazioni medica e professionale per quelle scadute.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow