Array ( [0] => 31 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Autotrasportatore patteggia pena per morte causata da scoppio di pneumatico

Il titolare di un’impresa di autotrasporto può essere ritenuto responsabile dell’incidente sul lavoro causato mentre un suo dipendente sta gonfiando uno pneumatico. Lo mostra un evento di cronaca accaduto in provincia di Chieti nell’ottobre del 2018, quando un lavoratore venne investito dall'esplosione di uno pneumatico di camion che stava gonfiando in un’officina di Manoppello. Dopo due settimane di ricovero, l’uomo morì e fu imputato di questo decesso il titolare dell’impresa di autotrasporto proprietaria del veicolo industriale. Secondo l’accusa, l'esplosione è avvenuta a causa di gravi mancanze nelle procedure di sicurezza sul posto di lavoro.

La perizia spiega che per gonfiare gli pneumatici, l’azienda di autotrasporto aveva un compressore a muto e un tubo per il gonfiaggio, senza equipaggiamenti per proteggere l’operatore, come una gabbia di sicurezza. Durante l’udienza preliminare del processo a carico dell’imprenditore abruzzese, l’imputato ha chiesto e ottenuto dal gup Antonella Di Carlo un patteggiamento che ha come conseguenza una condanna a diciotto mesi. Questa causa è importante come monito alle imprese di autotrasporto che svolgono al proprio interno la manutenzione degli pneumatici e che devono adeguare le proprie misure di prevenzione a quelle dei centri di manutenzione in conto terzi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.