Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Corteo di camion nel centro di Berlino

Alle nove del mattino di venerdì 19 giugno 2020 un centinaio di veicoli industriali si sono incontrati nell’area di servizio Avus dell’autostrada tedesca A15, alle porte di Berlino, per poi snodarsi in corteo nelle strade della capitale. La manifestazione, durata sino alle prime ore del pomeriggio, è stata organizzata dall’associazione degli autotrasportatori Camion Pro per protestare contro il dumping sociale dei conducenti che causa la riduzione delle tariffe dell’autotrasporto, fenomeno aggravato dall’emergenza Covid-19. Camion Pro rappresenta soprattutto le piccole e medie imprese di autotrasporto, che sono quelle maggiormente penalizzate dalla concorrenza delle imprese dell’Est Europa.

“La pandemia di coronavirus ha portato a un livello inaccettabile i problemi che da anni si sono accumulati nell'industria dei trasporti”, spiega l’associazione in una nota. “Centinaia di migliaia di camionisti dell'Europa dell'Est sono stati impiegati illegalmente e non hanno né un'adeguata previdenza sociale né la protezione contro il licenziamento o altri diritti fondamentali garantiti a un lavoratore dell'UE. Le aziende di autotrasporto dell'Europa dell'Est stanno utilizzando condizioni di lavoro illegali per assicurarsi ulteriori vantaggi competitivi contro i loro concorrenti che lavorano correttamente durante la crisi”. Camion Pro afferma di avere le prove che alcune aziende di autotrasporto orientali hanno ridotto le retribuzioni degli autisti dal 30% al 50%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare