Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Precisazione UE sul ritorno camion nel Paese di stabilimento

    Una delle novità più importanti per il contrasto al dumping sociale degli autisti introdotta dal Primo Pacchetto Mobilità nell’autotrasporto internazionale è l’obbligo di rientro dei veicoli industriali nel Paese di stabilimento dell’impresa che li possiede dopo otto settimane di viaggio all’estero. Lo prevede il Regolamento UE 1055/2022 già in vigore, che però nei primi mesi di applicazione ha provocato dubbi tra gli autotrasportatori. Perciò, la Direzione generale DG Move della Commissione Europea ha diffuso a maggio 2022 una nota con alcuni chiarimenti.

    Il primo chiarimento riguarda i veicoli cui si applica la norma: non solo ai veicoli o complessi di veicoli usati per il trasporto stradale internazionale per conto terzi che lasciano lo Stato di stabilimento, ma anche per i rimorchi e semirimorchi quando sono a disposizione dei trasportatori in tale ambito e sono immatricolati nello Stato in cui è stabilita l’impresa. Viceversa, la norma non si applica ai veicoli con massa complessiva che non supera le 2,5 tonnellate e quelli con velocità massima autorizzata non superiore a 40 km/h.

    Dove deve tornare il veicolo al Paese di stabilimento? DG Move precisa innanzitutto che deve sempre farlo nel Paese in cui ha sede l’impresa che dispone del veicolo, anche se il gestore dei trasporti della società proviene da un altro Paese. Il camion può tornare in diversi centri operativi dell’azienda, purché sempre nello Stato in cui è stabilita l’impresa di trasporto.

    Quando il veicolo è rientrato nel Paese di stabilimento, il Regolamento UE 1055/2022 non precisa per quanto tempo vi debba rimanere e DG Move precisa che non esiste un tempo minimo, purché si rispettino le norme sui tempi di guida e di riposo dell’autista. La Direzione raccomanda (ma non obbliga) che il rientro del veicolo coincida con quello dell’autista, in questo ultimo caso obbligatorio ogni quattro settimane. In tutti i casi, il camion può rientrare anche usando treni o traghetti.

    Anche il “quando” è oggetto di dubbio. Il Regolamento UE 1055/2022 parla di otto settimane come tempo massimo in cui il veicolo può viaggiare prima del rientro. Ma come si calcolano? DG Move risponde usando le norme dell’UE sul calcolo dei periodi: il periodo di otto settimane inizia alle ore 00.00 del giorno successivo all'uscita del camion dallo Stato di stabilimento e termina alle 23.59 dello stesso giorno settimanale dell’ottava settimana successiva. Entro quest’ora il veicolo deve essere in un centro operativo dell’azienda nel Paese di stabilimento. Se l’ultimo giorno è festivo (sabato compreso) il periodo termina il giorno lavorativo successivo. Si considerano i giorni festivi dello Stato di stabilimento.

    La nota di DG Move precisa che le imprese di autotrasporto devono produrre e mantenere le prove del rientro dei loro veicoli. La valutazione di tali prove è svolta dalle Autorità di controllo del Paese di stabilimento. Le prove devono essere dati o documenti che dimostrano la posizione del veicolo nelle ultime otto settimane o ogni otto settimane. Tra i documenti ammessi ci sono le registrazioni del cronotachigrafo, i registri di servizio degli autisti o le lettere di vettura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow