Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Camionista guida con bambino in braccio e parlando al telefono


Guidare un camion senza cintura di sicurezza comporta una sanzione grave, oltre che un serio rischio per l'incolumità in caso d'incidente. Farlo con un bambino in braccio è ovviamente ancora più grave, ma fa scattare anche un'altra infrazione alla norma che proibisce il trasporto su un veicolo industriale di persone non addette al trasporto. Se poi fai tutto ciò parlando pure al telefono, i rischi si moltiplicano, così come la multa e la detrazione di punti. E l'infrazione è così evidente, che la pattuglia della Stradale appostata in una strada di accesso a Brindisi la ha vista da lontano e ovviamente ha fermato il camion, prevedendo di dover scrivere un verbale piuttosto lungo. Ma gli agenti non potevano immaginare che c'era anche di peggio. Infatti, alla richiesta della patente, l'autista non ha potuto farlo, perché l'autorizzazione a guidare il camion non l'aveva conseguita. E difficilmente, dopo questo verbale, potrà ottenerla.
Quasi contemporaneamente, nella vicina Foggia un'altra pattuglia della Polstrada ha fermato un autoarticolato, rilevando che il cronotachigrafo registrava un periodo di riposo proprio mentre il camion viaggiava. Così, gli agenti hanno portato il veicolo in officina, dove i tecnici hanno trovato dietro al contachilometri una scheda elettronica che manomette le rilevazioni dell'apparecchio. In questo caso, l'autista ha ricevuto un verbale di 1698 euro, la decurtazione di dieci punti con ritiro della patente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.