Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il Tribunale di Bari ha stabilito la liquidazione giudiziale per la società consortile Soa di Alberobello, che gestisce una grande piattaforma logistica per la Gdo. Avrebbe ribaltato i costi sulle cooperative associate, che hanno già chiuso.

    Autista chiede 14 milioni per incidente sul lavoro


    Nell'agosto del 2015, il dipendente quarantunenne di un'azienda di autotrasporto e logistica di Forlì stava consegnando bevande e prodotti alimentari per conto di un distributore nell'area di Rimini. Durante la consegna a un pub, dopo avere scaricato la merce dal suo camion imboccò una scala per portarla nel magazzino sotterraneo del locale, ma scendendo i gradini cadde riportando gravissime lesioni al cranio che gli causarono una tetraplegia permanente, ossia una paralisi assoluta.
    Dopo questo grave incidente sul lavoro, l'Asl aprì un'indagine per verificare le responsabilità dell'azienda di trasporto, del suo committente e dei titolari del pub. Gli ispettori rilevarono gravi irregolarità nella scala che scendeva nel magazzino, che non aveva il corrimano e aveva gradini con dimensioni diverse nell'alzata e nella pedata, rilevando così una situazione irregolare per la sicurezza del posto di lavoro. Al termine dell'indagine, l'Asl elevò sanzioni ai tre operatori interessati, ritenendo anche il committente corresponsabile delle carenze che hanno causato l'incidente.
    Sull'evento aprì un'inchiesta anche la Procura di Rimini per verificare eventuali responsabilità penali per i gravi danni riportati dall'autista. In questo caso, il giudice ha indagato le tre imprese, ma poi ha rinviato a giudizio solo il titolare del pub. Nello stesso tempo, la vittima ha dato mandato all'avvocato Giuseppe Mazzini di Forlì di chiedere un risarcimento per il danno esistenziale, morale e biologico subito. L'avvocato ha prima inviato la richiesta alle tre imprese, per una somma complessiva di 14 milioni di euro, poi non ricevendo risposta ha deciso di depositare un ricorso al Tribunale Civile.
    "La nostra richiesta si basa sulle norme relative alla sicurezza sul lavoro, sul contratto nazionale della Logistica e su sentenze della Cassazione che impongono all'azienda di tutelare sempre il lavoratore, soprattutto se opera in solitudine, come è il caso di un autista che svolge le consegne", spiega a TrasportoEuropa l'avvocato Giuseppe Mazzini. "La normativa impone all'impresa d'informare e formare il lavoratore sui rischi e sui modi per prevenire incidenti e dalla relazione dell'Asl non risulta che l'azienda di trasporto lo abbia fatto in modo completo".
    L'avvocato Mazzini rileva che l'autista non deve svolgere attività di facchinaggio e nella consegna non deve entrare in aree di terzi senza un'adeguata formazione: "In teoria, il datore di lavoro per tutelare la sicurezza dei suoi dipendenti deve verificare in ogni punto di consegna quali sono i rischi e stilare un piano della sicurezza. Se lo avesse fatto anche nel pub dove è avvenuto l'incidente avrebbe rilevato le gravi carenze della scala. Ovviamente non è possibile farlo per tutte le consegne, quindi il trasportatore deve far fermare i suoi autisti sul marciapiede".
    L'avvocato ha citato anche il committente del trasporto, ossia l'azienda che ha venduto la merce al locale, perché ha l'obbligo di verificare sul rispetto delle norme di sicurezza dell'impresa cui commissiona il trasporto, e ovviamente i titolari del pub che non erano in regola con le norme anti-infortuni e perché hanno chiesto all'autista di portare il carico nel magazzino, invece di farlo fare ai loro dipendenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.

Ferrovia

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria

LOGISTICA

Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria
Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno

LOGISTICA

Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow