Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

50mila multe ai camion in una settimana


Durante la settimana della campagna di controllo su strada dedicata ai veicoli industriali e agli autobus, che si è svolta in ventinove Paesi europei dal 14 al 20 ottobre 2019, le pattuglie hanno fermato 227.004 camion, rilevando 49.926 infrazioni. È questo il bilancio fornito da Tispol, il coordinamento europeo delle Polizie stradali che periodicamente organizza la campagna Truck and Bus. Una parte consistente delle violazioni contestate ai conducenti di veicoli industriali riguarda la normativa sui tempi di guida e di riposo, che ha interessato ben 7623 camionisti. Ma anche la gestione del cronotachigrafo ha prodotto numerosi verbali: in 6049 casi l'apparecchio non era stato usato in modo corretto e in 664 casi era stato manipolato, con sanzioni piuttosto gravi. Sempre sul versante degli autisti, 220 sono stati trovati sotto l'influsso di alcool e 47 sotto quello di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda i veicoli, 6541 camion hanno mostrato gravi difetti tecnici e 1603 un fissaggio scorretto o insufficiente del carico. Inoltre, 711 veicoli che trasportavano merci pericolose non erano in regola con la normativa Adr. In totale, a 1871 veicoli industriali non è stato concesso di proseguire il viaggio fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.