Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Segnali contrastanti per il cargo aereo a metà luglio 2025

    Al centro dell’estate 2025, il trasporto aereo merci globale mostra una tenuta complessiva, pur con dinamiche divergenti fra le aree geografiche. I dati aggiornati alla ventottesima settimana dell’anno (dal 7 al 13 luglio), diffusi il 18 luglio da WorldAcd Market Data, segnalano un lieve aumento dei noli spot globali (+1% rispetto alla settimana precedente), che raggiungono una media di 2,65 dollari al chilo. Un risultato sostenuto principalmente dalla ripresa, dopo la festività del 4 luglio, dei volumi e delle tariffe in partenza dal Nord America, cresciuti entrambi del 6% su base settimanale.

    Tuttavia, questo parziale recupero non basta a compensare il secondo calo consecutivo dei volumi mondiali trasportati, in particolare sulla direttrice Asia Pacifica–Stati Uniti. Qui, le tonnellate spedite sono diminuite di un ulteriore 5% rispetto alla settimana precedente, che già aveva registrato un -2%. L’andamento negativo coinvolge in modo marcato il Sud-Est asiatico: Indonesia (-23%), Thailandia (-21%), Vietnam (-14%) e Singapore (-10%).

    Al contrario, alcuni mercati hanno visto un lieve rimbalzo: il Giappone ha registrato un +6% di volumi verso gli Stati Uniti, Hong Kong un +3%, e la Corea del Sud un +1%. In discesa, invece, Taiwan e Cina, entrambi con un calo del 3%. I noli spot da Asia Pacifica verso gli Stati Uniti sono complessivamente scesi del 2%, con una forte flessione dal Giappone (-20%) e riduzioni minori da Thailandia, Malesia e Singapore.

    Più stabile il traffico tra Asia Pacifico ed Europa, dove i volumi crescono lievemente (+1%). A guidare questa crescita sono Corea del Sud (+7%) e Malesia (+5%), mentre Taiwan continua a rallentare (-3%), confermando un andamento negativo già emerso nelle due settimane precedenti.

    Nel frattempo, si registra un peggioramento nei mercati del Medio Oriente e dell’Asia meridionale (Mesa), alle prese con sfide geopolitiche e logistiche. Le tensioni regionali, il ritorno degli attacchi Houthi nel Mar Rosso e le difficoltà operative in alcune aree del subcontinente indiano hanno causato una contrazione dei volumi caricati del 3% e un calo dei noli medi e spot rispettivamente del 3% e 4% su base settimanale. I livelli di traffico sono simili a quelli di luglio 2024, ma le tariffe risultano in forte flessione rispetto all’anno scorso: -12% per i noli medi e -18% per quelli spot.

    Situazione delicata anche in Bangladesh, dove l’introduzione di un nuovo sistema doganale ha rallentato le attività: i volumi sono calati del 4%, con un -8% verso l’Europa e un -22% verso i mercati dell’Asia Pacifica. In controtendenza, gli invii verso gli Stati Uniti hanno continuato a crescere (+4%), forse grazie all’annuncio dei dazi del 35% in arrivo dal primo agosto e dopo le flessioni dovute sia all’Eid sia al 4 luglio. Peggiorano, infine, i flussi in uscita da India (-6%) e Sri Lanka (-5%) verso i principali mercati mondiali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow