Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo mondo perde quota anche a giugno

Il coronavirus continua a mordere il trasporto aereo delle merci mondiale: a giugno 2020 la domanda in termini di tonnellate/km ha perso il 17,6% rispetto allo stesso mese del 2019. Lo comunica la Iata, aggiungendo che la situazione è leggermente migliorata rispetto a maggio 2020, quando la flessione annuale è stata del 20,1%. A giungo è aumentato anche il fattore di carico, che si è attestato al 57,3%. Considerando il primo semestre di quest’anno, il traffico merci aereo è diminuito del 14,5%.

“Il trasporto aereo delle merci appare molto più sano di quello dei passeggeri, ma resta comunque una sfida eccezionale”, commenta il direttore generale e Ceo della Iata, Alexandre de Juniac. “L’attività economica sta riprendendosi dopo le interruzioni, ma non registriamo ancora un robusto aumento della domanda di trasporto aereo. È calata anche l’attività di trasporto dei dispositivi di protezione individuale, grazie alla regolarizzazione della loro supply-chain, che sposta le spedizioni sul treno e sulla nave. Prosegue anche la carenza di stiva perché gli aerei passeggeri stanno riprendendo molto lentamente”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.