Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

    Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

    All’Ecomondo 2025 di Rimini ha debuttato l’Iveco Eurocargo a tre assi con compattatore Farid T1SM Plus e lo S-eWay elettrico con sistema scarrabile, mentre Cappellotto ha presentato la nuova CarRecy 3200 su Volvo FH.

    Rallenta la crescita del trasporto aereo merci a settembre 2025

    Il mercato mondiale del trasporto aereo merci ha proseguito la sua espansione per il settimo mese consecutivo, ma i segnali di rallentamento sono ormai evidenti. Secondo i dati pubblicati da Iata relativi a settembre 2025, la domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro trasportate, è aumentata del 2,9% rispetto a settembre 2024, una crescita positiva ma inferiore di 1,1 punti percentuali rispetto al ritmo di agosto. La componente internazionale, che rappresenta oltre l’87% del totale, ha registrato un aumento del 3,2%.

    La domanda destagionalizzata mostra tuttavia un calo dello 0,6% rispetto al mese precedente, confermando che la fase di espansione sta perdendo intensità. L’offerta di capacità, misurata in tonnellate-chilometro disponibili, è aumentata del 3% su base annua, quasi in linea con la domanda, mantenendo stabile il coefficiente di carico al 45,7%, senza variazioni rispetto a un anno prima.

    Sul fronte economico, i noli hanno continuato a ridursi su base annua, ma segnano un quinto incremento mensile consecutivo. Le tariffe di trasporto a settembre risultano inferiori del 5,5% rispetto allo stesso mese del 2024, ma crescono dell’1,3% rispetto ad agosto, sostenute da una combinazione di domanda ancora solida e offerta più bilanciata.

    Il costo del carburante ha invece invertito la tendenza al ribasso. Il prezzo medio del jet fuel è salito del 5,4% rispetto a un anno prima, registrando la prima crescita annuale in quattordici mesi. In controtendenza, il greggio Brent è sceso dell’8,5% su base annuale, portando il differenziale tra greggio e carburante raffinato, il cosiddetto crack spread, a raddoppiare: da 11 dollari (10,2 euro) nel settembre 2024 a 22,7 dollari (21,1 euro) nel 2025.

    La composizione della capacità ha mostrato un chiaro riequilibrio a favore delle stive passeggeri. La disponibilità di spazio nei voli commerciali è aumentata del 6,9% rispetto all’anno precedente, rappresentando ora il 55,5% del trasporto merci internazionale, con un aumento di 1,3 punti percentuali sul 2024. Al contrario, la capacità offerta dagli aerei cargo dedicati è diminuita dell’1,4%, in particolare sulle rotte transpacifiche, dove gli aeromobili tuttomerci coprono oltre l’80% della capacità totale.

    L’analisi regionale mostra un quadro eterogeneo. I vettori africani confermano la crescita più forte con un +14,7% su base annua, grazie ai flussi in aumento con l’Asia. Segue l’area Asia-Pacifico con un +6,8%, che pur restando robusto rappresenta una decelerazione rispetto al +10,4% di agosto; da inizio anno la crescita regionale è dell’8,8%. In Europa, la domanda è aumentata del 2,5%, in lieve rallentamento. Il Medio Oriente registra un modesto +0,6%, mentre il Nord America segna un calo dell’1,2%, e l’America Latina e i Caraibi chiudono con un -2,2%, la prima contrazione dal febbraio 2023.

    Iata segnala forti differenze anche a livello di rotte internazionali. Il collegamento Europa-Asia è il più dinamico, con una crescita del 12,4% su base annua, seguito dalle rotte intra-asiatiche (+10%) e da quella Africa-Asia (+9,6%). La rotta Medio Oriente-Asia cresce del 4,6%, mentre il traffico Europa-Nord America avanza del 2,6%. All’opposto, l’asse Asia-Nord America continua a ridursi (-3,5%), penalizzato da dazi e condizioni commerciali più restrittive, e la rotta Europa-Medio Oriente registra il calo più marcato (-4,6%), influenzata dalle tensioni geopolitiche e dalle limitazioni dello spazio aereo.

    Considerando il periodo gennaio-settembre 2025, solo tre rotte principali presentano risultati cumulativi positivi: Europa-Asia (+10,2%), Europa-Nord America (+7,6%) e Medio Oriente-Asia (+4,1%). Tutte le altre mostrano contrazioni, tra cui Asia-Nord America (-1%) e Africa-Asia (-7,6%), segno che la ripresa del cargo aereo resta disomogenea e fortemente dipendente dalle condizioni regionali e dai costi energetici.

    Il rapporto della Iata mostra che questo rallentamento è frutto di cause concomitanti, che riguardano sia la situazione geopolitica ed economica globale, sia aspetti specifici del mercato. Tra le prime cause citate figurano le tensioni geopolitiche e le restrizioni operative che hanno colpito in particolare la rotta Europa-Medio Oriente. I conflitti regionali e la chiusura o limitazione di alcuni spazi aerei hanno comportato deviazioni e allungamenti dei tempi di percorrenza, con conseguenti aumenti dei costi operativi e minore prevedibilità nella programmazione dei voli. Secondo il rapporto, anche il rallentamento generale dell’attività nell’area mediorientale è legato alla presenza di diversi avvisi Ease ancora attivi, che continuano a condizionare i flussi commerciali e la pianificazione logistica.

    Un altro elemento rilevante è rappresentato dalle frizioni commerciali tra Asia e Nord America, che hanno inciso sulla rotta trans-pacifica. Le politiche tariffarie più rigide e un atteggiamento commerciale considerato meno cooperativo hanno ridotto i volumi di scambio e portato alcune compagnie a tagliare la capacità dedicata agli aerei tuttomerci. L’incertezza legata ai dazi e alle tensioni tra le principali economie mondiali ha determinato un rallentamento sensibile nella domanda di trasporto aereo su questa direttrice.

    Il quadro macroeconomico contribuisce ulteriormente a spiegare la contrazione del mercato. Il rapporto mette in relazione la domanda di trasporto aereo con l’andamento della produzione industriale e del commercio di beni, rilevando come, nonostante un lieve incremento della produzione manifatturiera globale, i nuovi ordini di esportazione rimangano al di sotto della soglia neutra di 50 nel Purchasing Managers Index. Tale indicatore riflette un persistente atteggiamento prudente da parte delle imprese, che si traduce in una riduzione delle spedizioni internazionali e di conseguenza nella domanda di capacità cargo.

    Anche i costi del carburante rappresentano una componente critica. L’aumento del prezzo del jet fuel, dovuto a un mercato del diesel particolarmente teso nonostante la flessione delle quotazioni del greggio, ha inciso sui margini operativi delle compagnie aeree, riducendo la redditività del trasporto merci e spingendo alcuni operatori a razionalizzare la flotta o rivedere le frequenze di volo. Infine, il rapporto segnala un fattore specifico che ha colpito il mercato statunitense: la sospensione, da parte di numerosi servizi postali internazionali, delle spedizioni di piccoli pacchi verso gli Stati Uniti dopo la revoca dell’eccezione de minimis. Questa misura ha avuto un impatto diretto sui flussi di commercio elettronico internazionale, segmento che negli ultimi anni aveva sostenuto la crescita del traffico aereo cargo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri

TECNICA

Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
previous arrow
next arrow
Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti

LOGISTICA

Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti
Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi
Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico

LOGISTICA

Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico
Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale

LOGISTICA

Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale
Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica

LOGISTICA

Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow