Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Un milione di euro falsi sequestrati al porto di Trieste

    Un milione di euro falsi sequestrati al porto di Trieste

    Guardia di Finanza e Dogane hanno bloccato al porto di Trieste un carico di banconote e documenti contraffatti nascosto un autoarticolato diretto in Germania: sequestrati oltre 1,17 milioni di euro falsi, 25 documenti d'identità e un archivio digitale per produrne altri, indagini della Dda in corso.

    Asia e America Latina trainano il cargo aereo di aprile 2025

    Ad aprile 2025, il trasporto aereo mondiale delle merci – misurato in tonnellate-chilometro – ha registrato un aumento del 5,8%,rispetto allo stesso mese dell’anno precedente confermando la traiettoria positiva in atto da inizio anno. Su base mensile, la domanda destagionalizzata è cresciuta del 2,3% rispetto a marzo. Il traffico internazionale, che rappresenta l’87% del totale, ha prestazioni ancora migliori, con un incremento del 6,5% rispetto ad aprile 2024. Lo riferisce la Iata nel suo rapporto mensile.

    Il dato è particolarmente significativo in un contesto in cui la capacità ha toccato un massimo storico di 52,4 miliardi di tonnellate-chilometro disponibili, crescendo del 6,3% su base annua. Il risultato è un coefficiente di riempimento sostanzialmente stabile al 43,9% (-0,2 punti percentuali), segno che la crescita della capacità è stata ben assorbita dalla domanda. La distribuzione della capacità continua a favorire gli aerei passeggeri con stiva (belly-hold), che rappresentano il 54,6% dell’offerta (+6,9% su base annuale), mentre i cargo dedicati coprono il restante 45,4%, anch’essi in crescita (+7,1%).

    La prestazione regionale mostra però forti differenze. L’America Latina e i Caraibi si confermano come il mercato in più rapida espansione, con un balzo del 10,1% della domanda e un aumento della capacità dell’8,5%. Il fattore di carico migliora di 0,6 punti percentuali, raggiungendo il 39%, trainato dalle esportazioni floreali legate alla Festa della Mamma e da traffici di prodotti deperibili.

    Molto dinamica anche l’area Asia-Pacifico (+10% il traffico e +9,4% la capacità), spinta soprattutto dall’anticipo delle importazioni statunitensi prima dell’entrata in vigore dei nuovi dazi del 2 maggio. Il carico medio per volo raggiunge il 44,8% (+0,3 in variazione percentuale), in linea con la crescita dei volumi. Il Nord America mostra un'espansione più contenuta: +4,2% nella domanda, con un fattore di carico in lieve calo (38,6%, 0,2 in variazione percentuale).

    L’Europa segna una crescita del 2,9% nei volumi e mantiene il traffico in tonnellate-chilometro più elevato fra tutte le macro-aree (51,9%), pur con una flessione dello 0,2%. Nel Medio Oriente (+2,3% traffico e +5,5% capacità), il carico medio si riduce di 1,3 punti (43,5%), mentre l’Africa torna in territorio positivo (+4,7%), ma con un rilevante squilibrio tra domanda e offerta: la capacità cresce del 9,7%, riducendo il fattore di carico al 41,6% (-2,0 in variazione percentuale).

    Per quanto riguarda i corridoi commerciali, aprile segna un’importante ripresa delle rotte intercontinentali. In particolare, il traffico tra Europa e Asia mostra la crescita più marcata: +11,3% rispetto all’anno precedente. Ottimo risultato anche per la direttrice Medio Oriente–Asia (+6,7%), seguita dall’asse intra-Asia (+5,4%). Contrastano con questi dati i segmenti intra-regionali, in particolare l'intra-Europa, che continua la sua traiettoria negativa con un calo dell’8,8%.

    In controtendenza, l’Africa-Asia, pur ancora in negativo su base annua (-7,9%), ha mostrato un recupero importante rispetto a marzo, con un aumento mensile di 30 punti percentuali, segnale di una crescente presenza logistica cinese sul continente africano. Segnali di assestamento anche sulla rotta Medio Oriente–Europa: nonostante un calo annuo del 4,6%, si registra un miglioramento rispetto al mese precedente (+2,6 in variazione percentuale), in parte dovuto ai nuovi tracciati imposti dai rischi geopolitici nel Mar Rosso e alla riallocazione dei flussi tra Europa e Asia.

    Dal punto di vista dei costi operativi, aprile ha confermato la fase discendente del prezzo del carburante: il Brent si è attestato a 67,8 dollari al barile (-24,8% su base annuale), con il jet fuel in calo del 21,2% su base annua e del 4,1% rispetto a marzo. Ciò ha contribuito a ridurre il crack-spread a 17,5 dollari. I rendimenti cargo (inclusi i supplementi carburante) sono aumentati dell’1,7% sia su base annua che mensile, segnando il secondo mese consecutivo di rialzo, favorito dalla forte domanda e da un contesto energetico più favorevole.

    Secondo la Iata, l’aumento stagionale dei voli passeggeri porterà nuova capacità belly-hold nei prossimi mesi, contribuendo a mantenere il traffico sotto controllo. Tuttavia, le prospettive restano incerte: l’introduzione dei dazi statunitensi potrebbe ridisegnare i flussi globali, mentre la debolezza dell’economia europea e i ritardi nella consegna degli aeromobili rappresentano ulteriori fattori di rischio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo treno di Hannibal tra Melzo ed Europoort Rotterdam

    Nuovo treno di Hannibal tra Melzo ed Europoort Rotterdam

    Hannibal, il Multimodal Transport Operator del gruppo Contship, avvierà un nuovo servizio ferroviario intermodale tra il Rail Hub Milano di Melzo e il terminal Europoort di Rotterdam, attivo dall'8 luglio 2026 con sei treni settimanali e capacità fino a 38 unità di carico.

Persone

  • Britta Weber assume la guida di Hupac

    Britta Weber assume la guida di Hupac

    Dal 1° luglio 2026 Britta Weber è la nuova amministratrice delegata del Gruppo Hupac, prima donna al vertice dell'azienda nei suoi quasi 60 anni di storia. Arriva da Ups e punta a rilanciare il trasferimento modale partendo dai terminal di Busto Arsizio e Milano Smistamento.
ZF porterà alla Iaa il camion software-defined

TECNICA

ZF porterà alla Iaa il camion software-defined
Schmitz integra telematica, IA e diagnosi remota nel semirimorchio

TECNICA

Schmitz integra telematica, IA e diagnosi remota nel semirimorchio
Schmitz Cargobull aggiorna il semirimorchio per container

TECNICA

Schmitz Cargobull aggiorna il semirimorchio per container
Renault Trucks estende l’autonomia dei suoi camion elettrici

TECNICA

Renault Trucks estende l’autonomia dei suoi camion elettrici
Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici

TECNICA

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Dazi Usa e crisi Hormuz frenano export

LOGISTICA

Dazi Usa e crisi Hormuz frenano export
Cma Cgm conferma acquisizione di Fedex Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm conferma acquisizione di Fedex Supply Chain
Cma Cgm vorrebbe acquisire la logistica di FedEx

LOGISTICA

Cma Cgm vorrebbe acquisire la logistica di FedEx
Il dazio UE sui pacchi riscrive i flussi della logistica

LOGISTICA

Il dazio UE sui pacchi riscrive i flussi della logistica
Nasce Gta, alleanza nella logistica auto tra Arcese, Conti e Cosulich

LOGISTICA

Nasce Gta, alleanza nella logistica auto tra Arcese, Conti e Cosulich
previous arrow
next arrow
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
previous arrow
next arrow
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow