Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cargo aereo cresce 12,7% a maggio 2017


L'aereo aumenta il traffico in termini di tonnellate per chilometri, ma le tariffe non crescono con lo stesso passo. La rilevazione mensile della Iata mostra che a maggio 2017 il traffico è aumentato del 12,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con un miglioramento rispetto al tasso di crescita di aprile, che era dell'8,7%. Nello stesso tempo, il fattore di carico è aumentato del 5,2%. La principale causa è, secondo l'associazione dei vettori, al buon andamento del commercio mondiale che però sembra aver raggiunto il suo picco perché starebbe finendo la fase di approvvigionamento degli stock. Comunque, l'associazione prevede un incremento dell'8% nel terzo trimestre.
A livello regionale, il maggior tasso di crescita si registra in Africa, con il 27,6%, grazie soprattutto al balzo dei traffici con l'Asia. Segue l'Europa, con il 15%, e l'Asia Pacifico, che a sua volta aumenta dell'11,3%. Anche in Nord America ha un tasso di crescita a doppia cifra (13,9%), seguito dal Medio Oriente (+10,2%). L'America Latina continua invece a calare, segnando un rosso del 6,7%.
L'aumento del traffico non sembra però portare un conseguente aumento delle tariffe, almeno secondo le rilevazioni di Drewry Sea & Air Shipper Insight, che valuta i noli delle principali ventuno rotte tra est ed ovest. Nell'ultimo anno l'andamento mostra una crescita progressiva da maggio a novembre 2016, per poi calare fino a febbraio, riprendere lievemente fino ad aprile e ridiscendere a maggio 2017, quando ha toccato i 2,78 dollari per chilogrammo (contro i 2,87 dollari di aprile). Comunque l'andamento annuale resta positivo, perché il dato di maggio 2017 è superiore del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2016.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare